Emozionante debutto sulla panchina azzurra. Luciano Spalletti, classe 1959, neo CT della nazionale italiana, non ha nascosto l'emozione durante la conferenza stampa prima della partita contro la Macedonia del Nord, fondamentale per la qualificazione a Euro 2024 in Germania. L'Italia, che finora ha avuto un percorso accidentato, trovandosi al terzo posto nel girone con solo tre punti, ottenuti da una vittoria per 2-0 contro Malta il 26 marzo, deve giocarsi il tutto per tutto per qualificarsi.
Stasera Macedonia del Nord-Italia
La sfida contro la Macedonia del Nord che oggi evoca ancora ricordi molto dolorosi per gli azzurri (il 24 marzo 2022 l'Italia perdendo contro questa nazionale cannò la qualificazione ai Mondiali in Qatar), è molto sentita ma l'Italia sa che deve giocarsi tutto per centrare la qualificazione al torneo: stasera la Macedonia del Nord e poi l'Ucraina a Milano la prossima settimana, senza potersi permettere errori.
Stasera a Skopje la prima partita dell'Italia guidata da Luciano Spalletti e di Ciro Immobile come capitano della Nazionale Italiana, è dunque di fondamentale importanza. La Macedonia del Nord ha tre punti come noi, l'Inghilterra guida il girone con 12 punti in 4 partite e l'Ucraina con 6 punti in tre partite. Quindi, vincere è l'imperativo del neo ct della Nazionale, che nonostante l'assenza di Federico Chiesa, ripone molta fiducia nel suo gruppo sottolineando l'importanza dell'atteggiamento: "Sopra ogni altra cosa conta l'atteggiamento, non dobbiamo mai sentirci vittime, ma andare sempre alla ricerca di quello di cui abbiamo parlato per tutta la settimana. La speranza è sempre che il risultato sia una conseguenza di questo atteggiamento. Abbiamo calciatori forti, tutto ciò che serve per fare un buon calcio. Ci saranno anche momenti in cui dovremo difenderci, ma il nostro obiettivo è sempre quello di far innamorare i tifosi della Nazionale."
Macedonia del Nord-Italia orario e dove vederla, streaming e diretta tv
Macedonia del Nord-Italia, la 5ª giornata del girone C di qualificazione agli Europei 2024 andrà in onda alle ore 20:45 presso la National Arena Toshe Proeski di Skopje.
La partita sarà visibile in diretta in chiaro su Rai Uno e in streaming su app RaiPlay.
Le probabili formazioni
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3) - Dimitrievski; Ashkovski, Musliu, Zajkov, Alioski; Bardhi, Ademi, Elmas; Trakovski, Nestorovski, Miovski. Allenatore: Milevski.
ITALIA (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Spalletti.