Figli a carico

Assegno Unico aprile 2022: quando viene pagato? Le date Inps

Ecco quando viene pagato l’Assegno Unico Familiare ad aprile 2022 in base al calendario pagamenti comunicato dall’Inps, come viene pagato e come richiederlo

Assegno Unico aprile 2022: quando viene pagato? Le date Inps

L'Inps con una comunicazione ufficiale ha provveduto a comunicare le date esatte di pagamento dell'assegno unico nel mese di aprile 2022. L’erogazione delle somme spettanti riguarda anche “le ulteriori 1.097.079 domande pervenute a marzo, per 1.789.250 figli”.

 

Che cos'è l'Assegno unico

A partire dal 1° gennaio 2022 entra in vigore l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico (Auuf): un beneficio economico su base mensile in favore di tutte le famiglie per ogni figlio a carico che spetta a partire dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni. L’Auuf è erogato dall'Inps sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico, con criteri di universalità e progressività.

Da notare che con l'entrata a regime dell'assegno, cessino di conseguenza tutti i precedenti contributi economici e le detrazioni fiscali previste per i nuclei familiari con figli in quanto sostituiti dall’Auuf.

 

Assegno unico 2022 come richiederlo all'INPS:

Per richiedere l'assegno unico 2022 è necessario allegare la certificazione Isee, in modo da beneficiare dell’importo più adeguato. In caso di mancata presentazione della certificazione Isee, l’Inps erogherà l’importo minimo previsto dalla legge.

Per i nuovi nati, la domanda deve essere presentata entro 120 giorni dalla nascita. Il beneficio può essere chiesto anche prima della nascita di un figlio, a decorrere dal 7° mese di gravidanza.

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno d’ufficio. Non è pertanto necessario che chi già beneficia del Reddito di cittadinanza faccia domanda per l’assegno.

 

Assegno unico come viene pagato

L’Assegno Unico Universale per i Figli viene pagato dall'Inps tramite:

- bonifico su conto corrente italiano postale, estero o area SEPA;

- bonifico domiciliato presso lo sportello postale;

- pagamento sul libretto postale;

- pagamento su carta prepagata con IBAN (deve rientrare in un circuito SEPA ovvero conto corrente bancario/postale, carta di credito o di debito, libretto di risparmio).

 

Gli arretrati

Le famiglie che non hanno ancora provveduto a presentare la domanda ma vogliono ricevere anche gli arretrati sono tenute a rispettare il termine ultimo del 30 giugno 2022. Per le richieste inoltrate dal 1° luglio 2022 al 31 gennaio 2023, infatti, il contributo è riconosciuto solo a partire dal mese successivo e senza alcun arretrato. 

 

Quando viene pagato assegno unico aprile 2022?

In base al calendario pagamenti Inps aprile 2022 le famiglie riceveranno l'assegno unico aprile 2022 dal 15 aprile in poi per quelle che hanno presentato la domanda tra gennaio e febbraio, mentre arriverà alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda, per quelle con l'istanza presentata dopo il 1° marzo 2022.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA