Bonus Stradivari nessuna proroga, agevolazione terminata!

Bonus Stradivari cos'è e come funziona quali sono i requisiti per fruire del bonus strumenti musicali a chi spetta e quanto importi e come fare domanda

Bonus Stradivari nessuna proroga, agevolazione terminata!

Bonus Stradivari non è stato purtroppo riconfermato nella Legge di Bilancio 2020 per cui in base alle ultime novità, il contributo economico pari al 65% del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 2.500 euro per chi acquista un nuovo strumento musicale, può essere richiesto solo dagli iscritti all'anno scolastico 2018/2019 e solo se l'acquisto è avvenuto entro il 31 dicembre 2018.

 

Vediamo quindi cos'è e come funziona il bonus stradivari, a chi e quanto spetta, le istruzioni su come richiederlo e la documentazione che serve. 

 

Niente proroga bonus Stradivari: con l'approvazione della legge di Bilancio 2020 non è stato rinnovato il bonus, pertanto possono fruire dell'agevolazione solo gli iscritti all'anno scolastico 2018/2019.

 

Bonus Stradivari: cos'è?

Che cos'è il bonus stradivari? 

  • Il bonus stradivari è un'agevolazione introdotta per la prima volta in Italia nel 2016 e poi riconfermata nel 2017 con qualche modifiche e poi rinnovata ancora per un anno, grazie alla scorsa legge di Bilancio. Purtoppo nella nuova Legge di Bilancio 2019 non c'è traccia di una sua ulteriore proroga.

  • In pratica, il bonus stradivari, conosciuto a più con il nome di bonus strumenti musicali è un contributo economico che spetta agli studenti di determinate scuole, per l'acquisto di un nuovo strumento musicale.

  • Ciò che viene riconosciuto con il bonus è uno sconto del 65% applicabile sul prezzo di acquisto per un massimo di spesa di 2.500 euro per lo studente e un credito d'imposta per il negoziante o rivenditore.

 

Bonus Stradivari: come funziona?

Come funziona il bonus Stradivari? Il bonus Stradivari funziona in questo modo: il bonus, è uno sconto che spetta per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo, che sia coerente con il corso di studi frequentato dallo studente di musica.

 

Lo sconto applicato, anticipato dal rivenditore o dal produttore, viene poi recuperato da quest'ultimo sotto forma di credito d'imposta nel limite massimo previsto dall’art. 1, comma 626, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ossia, di 15 milioni di euro.

 

Affinché il bonus possa essere riconosciuto, lo studente deve essere in possesso di determinati requisiti e di un'apposita documentazione da richiedere al proprio istituto e da esibire al negoziante al momento dell'acquisto.

Ciò che spetta con il bonus stradivari, è uno sconto del 65% sul prezzo dello strumento musicale nuovo, per un massimo di spesa di 2.500 euro.

 

Bonus Stradivari a chi spetta? Requisiti e importo:

Quali sono i requisiti bonus Stradivari? I requisiti e le condizioni per fruire del bonus strumenti musicali fino al 31 dicembre 2018, sono:

  • Essere iscritti ad una delle seguenti scuole:

    • licei musicali;

    • corsi preaccademici;

    • corsi del precedente ordinamento;

    • corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

  • Il contributo può essere concesso SOLO per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo coerente con il corso di studi cui è iscritto lo studente, l'elenco di tutti gli strumenti e delle scuole che beneficiano dell'agevolazione, sono all’allegato 2 del provvedimento del 15 marzo dell'Agenzia delle Entrate.

  • Il contributo può essere riconosciuto se l'acquisto del nuovo strumento musicale è affine o complementare al corso frequentato sulla base della dichiarazione di conformità agli obiettivi disciplinari del corso di studi rilasciate dalle istituzioni di appartenenza o compreso tra quelli dell'allegato 2.

  • Lo sconto del 65% su un importo massimo di 2.500 euro, spetta una tantum e solo se l'acquisto avviene nel corso del 2017. Il suddetto importo, può essere ridotto nel caso in cui lo studente abbia già fruito dell'agevolazione l'anno scorso.

  • Per richiedere il bonus stradivari, non serve presentare una vera e propria domanda, ma è sufficiente recarsi al negozio con la certificazione e richiedere l'applicazione dello sconto del 65% del bonus Stradivari.

 

Bonus Stradivari: documenti necessari e domanda

Bonus Stradivari come richiederlo? Lo studente in possesso dei requisiti sopra elencati, per richiedere l'applicazione dello sconto del 65% sul prezzo di acquisto del nuovo strumento musicale coerente o affine e complementare al corso di studi, deve per prima cosa richiedere alla scuola, il rilascio gratuito di una apposita documentazione, ossia:

  • Certificato d’iscrizione: da cui risulti il cognome e nome e il codice fiscale dello studente, il tipo di corso frequentato e l'anno di iscrizione e lo strumento musicale coerente con il corso di studi;

  • gli studenti iscritti ai corsi preaccademici, nel caso in cui il corso sia affidato a soggetti terzi, sono obbligati a farsi rilasciare la certificazione degli studi compiuti dal Conservatorio o dall’istituto superiore di studi musicali-ISSM e non dall’Istituzione convenzionata;

  • gli studenti iscritti ai licei musicali invece possono richiedere il certificato d’iscrizione per l’anno 2018-2019 solo a partire dall’avvio dell’anno scolastico.

Il certificato d’iscrizione è quindi il documento necessario per richiedere il bonus stradivari e deve essere rilasciato in duplice copia:

  • una copia del certificato d'iscrizione, deve essere conservato dalla scuola;

  • l'altra copia, deve essere data e lasciata al rivenditore, in sede di acquisto dello strumento musicale.

 

Bonus Stradivari: credito d’imposta per i negozianti

Come funziona il bonus stradivari per i negozianti, rivenditori e fornitori? Secondo quanto previsto dalla guida dell'Ade, i rivenditori che riconoscono ed applicano il bonus strumenti musicali, possono recuperare lo sconto applicato agli studenti beneficiari, sotto forma di credito d’imposta.

La domanda del credito d'imposta bonus stradivari, deve essere presentata a partire dal 20 aprile.

 

Prima di chiudere la vendita, il rivenditore, infatti, deve inserire su Fisconline o Entratel dell’Agenzia delle Entrate, i seguenti dati:

  • Il proprio Codice fiscale;

  • Il codice fiscale dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato d’iscrizione;

  • lo strumento musicale acquistato;

  • Il prezzo di vendita comprensivo di Iva.

Per ogni richiesta inserita dal rivenditore, il sistema rilascerà un'apposita ricevuta di approvazione o diniego alla richiesta effettuata, l'ammontare complessivo dello sconto applicabile allo studente, tenendo conto anche dell’eventuale fuizione del bonus Stradivari lo scorso anno.

Da quando è utilizzabile il credito d'imposta? Le domande per fruire del credito d'imposta, possono essere inserite a partire dal 20 aprile, e dal secondo giorno lavorativo successivo a quello di rilascio della ricevuta, il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24 telematico indicando il codice tributo 6865.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA