Spesa Mensa Scolastica 2019: modulo fac simile scuola certificazione

Certificazione spese mensa scolastica nuovo modello fac simile da portare in segretaria scuola per il rilascio attestazione delle somme pagate e detraibili

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 14:48
Spesa Mensa Scolastica 2019: modulo fac simile scuola certificazione

Certificazione spese mensa scolastica: a seguito della novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità, le spese mensa scolastica sostenute dai genitori, sono detraibili dal 730 o dal modello Redditi ex Unico.

 

Al fine di documentare le spese mensa, oltre che con le ricevute di bonifici o bollettini postali, è possibile farsi rilasciare dalla scuola una certificazione spese mensa scolastica.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la certificazione spese mensa scolastica 2019, qual è il modello fac simile per attestare la suddetta spesa e a chi rivolgersi per farsela rilasciare.

 

Detrazione spesa mensa cos’è?

Che cos'è la detrazione spesa mensa scolastica?

La detrazione spesa mensa 2019, è la novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità 2016, che consente ai contribuenti di poter scaricare dalle tasse, anche le spese mensa scolastica in quanto detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello Unico.

 

In particolare, i costi detraibili per l'istruzione dei figli, sono stati chiariti dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 3/E del 2 marzo 2016, con la quale ha confermato che le spese d'istruzione detraibili sono:

  • Frequenza corsi di istruzione universitaria, in misura uguale alle tasse e ai contributi delle università statali;

  • Contributi volontari: cioè le erogazioni liberali, donazioni, finalizzati all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica o all’ampliamento dell’offerta formativa, in questo caso la detrazione massima è del 19%;

  • Spese per la frequenza delle scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado: nelle quali rientrano appunto le spese mensa scolastica, le tasse d'iscrizione ecc per le quali spetta la detrazione del 19% per un massimo di spesa pari a 400 euro a studente - figlio. Tale importo, come vedremo più avanti, è stato poi aumentato con la legge di bilancio 2017. 

TI serve l'ISEE 2019 per la mensa? Ecco le istuzioni.

 

Detrazione spesa mensa scolastica aumento importo:

Alla luce dell'aumento detrazione spese scolastiche deciso con la legge di bilancio 2017, le spese mensa scolastica diventano detraibili per un importo maggiore:

  • per il 2016: 564 euro;

  • per il 2017, per le spese mensa sostenute nel 2017 e dichiarate nel 2018, la detrazione massima è di 717 euro;

  • per il 2018: nuovo limite è pari a 786,00 euro;

  • dal 2019: 800 euro.

Le spese mensa scolastica detraibili dichiarazione dei redditi 2019 sono pari al 19% per un massimo di spesa di 786 euro ad alunno, per cui a 149,34 euro a figlio.

 

Spesa mensa: quanto si può detrarre? Esempio di calcolo:

Per la spesa mensa scolastica 2019 dei figli spetta una detrazione pari al 19% per un massimo di 786 euro all'anno per ciascun figlio studente.

Per le spese effettuante nel 2017 e dichiarate nel 2018, spetta invece una detrazione del 19% per un massimo di 717 euro, per cui pari a 136,23 euro a figlio. Tali costi detraibili, sono però variabili in base al costo sostenuto dal contribuente nel corso dell'anno e della suddivisione dei figli a carico tra chi dichiara ed il coniuge. 

 

Ecco un esempio di calcolo detrazione spesa mensa:

Esempio 1: Se il costo della mensa scolastica è di 5 euro al giorno per 5 giorni alla settimana, la spesa totale a settimana è di 25 euro ad alunno.

Per cui se i mesi di frequenza scolastica sono 10 e le settimane 40, la spesa è di 1000 euro, ovvero, 25 euro x 40 settimane = 1000 euro. 

Dal momento che la detrazione che spetta è pari al 19% per un massimo di 786 euro, l'importo massimo da poter scaricare sul 730 o Unico, è pari a 149,34 euro.

 

Esempio 2: Se il costo della mensa è sostenuto nel 2018 e anziché essere di 5 euro al giorno è di 12 euro, la spesa per 40 settimane è di 2.400 euro all'anno. Su tale importo va calcolata la detrazione del 19% di 786 euro, su 2400 euro annui, si possono scaricare quindi solo 149,34 euro a figlio.

 

Certificazione spese mensa dichiarazione dei redditi 2019:

Per avere diritto alla detrazione spese mensa e poter scaricare il 19% per un massimo di 786 euro dalla denuncia dei redditi 2019 730 o Unico, i contribuenti devono documentare la spese mensa scolastica attraverso le copie di bonifici o bollettini postali.

Quando però, tali documenti non sono producibili in quanto la spesa è stata effettuata tramite buoni pasto o altro metodo, è possibile richiedere alla scuola, il rilascio di una certificazione spese mensa.

 

Certificazione spesa mensa 2019 chi la rilascia? L'attestazione che dimostra il pagamento della mensa scolastica da parte del genitore, può essere richiesta direttamente alla segreteria della scuola.

E' possibile inoltre richiedere la certificazione spese mensa anche via email, ma solo in quegli istituti scolastici che ne hanno autorizzato il rilascio attestazione online.

 

Certificazione spesa mensa modulo fac simile scuola: Nel caso in cui, vi occorra presentare da soli una richiesta di rilascio certificazione spese mensa potete utilizzare la formula usata dal Comune di Padova, cambiando ovviamente i dati della scuola, del comune, ecc. e chiedendo informazioni alla scuola, circa l'accettazione e rilascio del suddetto modulo firmato dall'istituto.

 

La Certificazione spesa mensa modulo fac simile Comune di Padova, è disponibile in pdf o in word, compilabile, editabile ed è inserito sul nostro sito, solo a titolo esemplificativo:

Certificazione spesa mensa scolastica

Il/La sottoscritta/o.......................................................................................... 

residente a.............................................. in via............................................. 

tel/cell.. ........................ e-mail................................ C.F................................ 

genitore di ..................................... nato il .........................a ....................... ( indicare il cognome nome figlio/a) 

C.F.......................................... 

 

frequentante


la scuola infanzia comunale/statale .................................................................. 

la scuola primaria........................................................................................ la scuola secondaria di 1°grado ........................................................................... 

chiede 

il certificato di spesa sostenuta per il servizio mensa anno solare ................ 

..........., li Firma.......................................... 

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE SPESA 

In caso di invio a mezzo fax, e-mail e/o a mezzo raccomandata allegare copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. 

N.B. La certificazione potrà essere redatta solo in presenza di saldo positivo e quindi solo se in regola con i pagamenti. Al suo ritiro saranno richiesti i diritti di segreteria pari a 0,26 centesimi e/o imposta di bollo.

 

Spesa mensa detrazione 730 e Unico:

Spese mensa 730/2019: La spesa per la mensa per poter essere detratta dalla dichiarazione dei redditi 2019 tra le spese detraibili, deve essere inserita all’interno del modello 730 anno 2019 con il codice 12, da indicare nei righi da E8 a E12.

Da ricordare che tale detrazione, non è cumulabile con quella prevista per le erogazioni liberali scuola che vanno invece indicate con il codice 31.

 

Spesa mensa Unico 2019: le spese sostenute dal contribuente per la mensa scolastica vanno indicate nel modello Redditi 2019 ex Unico con il codice 12, da indicare nei righi da R8 a R14. Anche in questo caso l’importo annuo massimo da portare a detrazione, è massimo 771 euro per alunno e non può essere cumulato con le erogazioni liberali.

Per i dettagli relativi alla compilazione spese mensa nel 730 e Unico, consulta il nostro aggiornamento Spese mensa come si dichiarano nel 730 e Unico

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA