Multe 5 giorni Home banking: calcolo e pagamento multa online

Multe 5 giorni sconto 30 per cento dura due giorni in più se il pagamento è effettuato online tramite l'home banking con la nuova norma salva sconto

Multe 5 giorni Home banking: calcolo e pagamento multa online

Multe 5 giorni Home banking: 2 giorni in più se il pagamento avviene online tramite home banking.

 

Il cittadino se decide di pagare una multa con l’home banking, può infatti beneficiare dello sconto del 30% a patto che il pagamento venga accreditato sul conto corrente dell'Autorità che ha constatato la violazione, entro il settimo giorno dalla notifica del verbale.

 

Per il pagamento ordinario delle multe, ossia quelle senza sconto, invece, il termine per l'home banking è 62 giorni dalla notifica.

Vediamo in dettaglio tutte le novità contenute nel Decreto banche (d.l. 18/2016) convertito in legge dal Parlamento e in vigore dal 15 aprile dello scorso anno.

 

Multe 5 giorni Home banking:

Multe 5 giorni Home bankingnuova norma “salva sconto” contenuta nel Decreto Banche 18/2016, attraverso il quale il Parlamento ha approvato l'emendamento presentato  da Giovanni Sanga del PD, sul pagamento multa 5 giorni con l'home banking, beneficiando di 2 giorni in più.

  • La modifica, è stata resa necessaria, dopo un’interpretazione più attenta e precisa dell’articolo 202 comma 1 del Dlgs 285/1992 che inizialmente considerava la data di pagamento della multa, la data in cui l’ente riceveva, di fatto, la somma pagata dal contribuente per quella specifica violazione, anziché la data di effettivo pagamento.

  • Ciò ha portato circa 70.000 trasgressori a credere di aver pagato la multa entro i 5 giorni e che si sono poi visiti recapitare dal Comune la richiesta di pagare la differenza o la multa intera senza sconto del 30% perché il pagamento è pervenuto oltre i 5 giorni.

  • Secondo quanto affermato dal relatore Giovanni Sanga, la norma che prevede lo sconto 30% se la multa è pagata entro 5 giorni, non è stata modificata di molto, si è solo arricchita di nuove misure che ampliano e tutelano i cittadini, ivi compresa la possibilità per i privati di acquistare una casa all’asta giudiziaria fruendo di uno sconto pari a 200 euro dell’imposta di registro in caso di prima casa, senza vincolo di dover rivendere l’immobile entro 2 anni.

  • Dallo scorso anno, in particolare dal 15 aprile, i cittadini che pagano online la multa, possono beneficiare dello sconto del 30% se il pagamento avviene entro 7 giorni.

 

Multe 5 giorni sconto 30%: cos'è e come funziona?

Le multe 5 giorni sconto 30% è l’agevolazione entrata in vigore a seguito delle modifiche al Codice della Strada introdotte dal Decreto del Fare. Tale agevolazione, prevede pertanto, una riduzione del 30% sull’importo delle sanzioni per chi commette violazioni al codice della strada e paga  la multa entro 5 giorni.

 

Multa 5 giorni: a chi spetta lo sconto 30%? La multa scontata del 30% può essere fatta valere sia dal chi ha commesso la trasgressione, ossia, da chi è alla guida del veicolo in quel momento e che ha commesso la violazione, dal proprietario del veicolo o dall’obbligato in solido.

 

Quali sono le multe per cui spetta lo sconto 30%? Le multe scontate del 30% se pagate entro 5 giorni sono:

  • Verbali contestati al trasgressore dall’agente accertatore;

  • Verbali notificati;

  • Preavvisi lasciati sul parabrezza del veicolo in sosta.

Possono beneficiare dello sconto 30%, pertanto, tutti i conducenti o proprietari a prescindere dai punti posseduti sulla patente e tenendo conto che il pagamento della multa, con o senza diritto allo sconto, comporta l'impossibilità di presentare il relativo ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. 

 

Per vedere quali multe possono fruire dello sconto del 30%: vedi la Tabella Ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti multe 5 giorni sconto 30% con gli importi ridotti del trenta per cento.

 

Come si calcolano i 5 giorni per fruire dello sconto 30%?

Da quando si calcolano i 5 giorni? Il cittadino per fruire del pagamento delle multe con sanzioni ridotte del 30%, deve pagare l'importo dovuto:

  • Entro 5 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale;

  • Entro 5 giorni dalla data del "preavviso", nel caso in cui la multa sia apposta sul parabrezza dell'auto, della moto o dei veicoli in generale.

Come si calcolano i 5 giorni? Per il calcolo corretto del periodo di 5 giorni, bisogna:

  • 1) non contare il giorno iniziale della contestazione o notifica,

  • 2) tenere conto che i giorni festivi vanno sempre conteggiati ma se la scadenza del 5° giorno cade di domenica o in un giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile.

Per fare un esempio: se la multa viene fatta di sabato, la giornata di sabato non non si calcola e si parte con il conteggio dei 5 giorni dalla domenica che è quindi il primo giorno, lunedì è il secondo, martedì è il terzo, mercoledì il quarto ed il giovedì è il 5° giorno.

Di conseguenza, il cittadino se vuole fruire della riduzione della sanzione al 30% deve effettuare il pagamento entro giovedì, altrimenti entro 60 giorni in misura piena.

Per quanto riguarda il pagamento della sanzione, vale la pena ricordare che l'importo non può essere arrotondato, per cui va pagato il preciso importo della sanzione. Chi dovesse sbagliare, oltre a perdere lo sconto 30%, potrebbe perdere anche il diritto al pagamento in misura ridotta.

 

Multe 5 giorni 2020 pagate online: Al momento è possibile effettuare il pagamento agevolato delle multe con la riduzione del 30% anche online tramite internet utilizzando l'home banking. Grazie alla norma "salvo-sconto", per chi paga con l'home bankung, ha 2 giorni di tempo in più per fruire della riduzione.

Leggi anche le novità sul condono multe.

 

Multe escluse dalla riduzione sanzioni 30%:

A partire dal 20 agosto 2013, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 9 agosto 2013 n° 69, di conversione del Decreto Legge "del Fare", è entrata in vigore l'agevolazione che prevede lo sconto multe 30% per chi viola il Codice della Strada qualora il pagamento della multa avvenga entro 5 giorni dalla contestazione e notifica.

Ricordiamo nello specifico che:

  • per notifica va inteso il verbale della violazione commessa e non contestata al conducente che viene consegnato presso il domicilio del proprietario del veicolo, ne sono un esempio i verbali di infrazione per autovelox o tutor.

  • Per contestazione, invece, si intende quando il conducente viene fermato in flagranza e viene immediatamente messo a conoscenza della violazione commessa. In questi casi, se la pattuglia è dotata di POS collegato, è possibile per il cittadino, pagare subito la sanzione ed ottenere lo sconto del 30%, altrimenti dovrà pagare la multa ad esempio in posta o in banca. A tale proposito, vale la pena ricordare che un apposito decreto interministeriale, che verrà emanato successivamente, consentirà di ricevere la notifica della multa attraverso la PEC, evitando così le spese di notifica.

Multe escluse dalla riduzione sanzioni 30%:

  • Violazioni per le quali è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo;

  • Violazioni per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida;

  • Violazioni per le quali il pagamento viene determinato dal Prefetto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA