Ritratti a stelle e strisce

Joe Biden: chi è, età, moglie e patrimonio nuovo presidente USA 2020

Chi è Joe Biden il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, la moglie Jill Biden i figli, età altezza, stipendio e patrimonio, carriera e biografia

20 novembre 2020 18:42
Joe Biden: chi è, età, moglie e patrimonio nuovo presidente USA 2020

Joe Biden, 78 anni, è un politico statunitense, eletto senatore del Delaware dal 1973 al 2009 e vicepresidente USA sotto l'amministrazione di Barack Obama dal 2009 al 2017.

 

Dopo il ritiro di Bernie Sanders dalle primarie del Partito Demoocratico, è ora ufficialmente lo sfidante di Trump alle elezioni presidenziali, che si sono tenute il 3 novembre 2020.

 

Joe Biden è risultato il vincitore di 10 stati su 14 in occasione del Super Tuesday del 3 marzo 2020.

 

Giorno in cui i candidati dem si sono sfidati alle primarie, e che rappresenta un vero e proprio test a livello nazionale per chi aspira alla Casa Bianca.

 

Il 19 agosto 2020 i delegati di tutti i 57 stati e territori degli Stati Uniti, in occasione della seconda serata della convention democratica virtuale, hanno ufficialmente nominato Joe Biden come candidato alle elezioni presidenziali 2020. 

 

La vicepresidente scelta da Biden è Kamala Harris: 55 anni, madre indiana e padre giamaicano, ex procuratore distrettuale di San Francisco ed ex Attorney General della California, è attualmente l'unica donna nera in Senato e la seconda che vi sia mai stata eletta.

 

L'esito delle presidenziali USA 2020 è ormai certo, Biden è stato eletto 46° Presidente degli Stati Uniti d'America e la moglie Jill Biden è la nuova Firt Lady.

 

Stanotte il primo discorso del presidente eletto, ecco il video di Joe Biden tradotto in italiano.

 

Chi è Joe Biden: studi, vita privata e carriera

Chi è Joe Biden: Joseph Robinette Biden Jr, detto Joe, è membro del Partito Democratico e ha una lunga carriera politica alle spalle. È nato nel 1942 a Scranton, in Pennsylvania, da una modesta famiglia cattolica irlandese: Joseph Byden Sr, venditore di automobili, e Catherine Eugenia "Jean" Finnegan. Trascorre la sua infanzia a Scranton, per poi trasferirsi a Mayfield, nel Delaware, insieme a due sorelle e due fratelli.

 

Si laurea nel 1965 in scienze politiche presso la University of Delaware; quello stesso anno conosce una studentessa della Syracuse University, Neilia Hunter, e la sposa l’anno dopo, nel 1966. Decide di frequentare la Syracuse University Law School per specializzarsi in legge, laureandosi nel 1968.


La famiglia si trasferisce a Wilmington e Joe inizia prima a lavorare in uno studio legale, poi ne apre uno proprio. In quegli stessi anni entra a far parte del Partito Democratico: viene eletto prima nel consiglio della contea di New Castle dal 1970 al 1972, poi senatore per il Partito Democratico in rappresentanza dello Stato del Delaware.


Nel frattempo Joe e Neilia hanno tre figli: Joseph “Beau” Biden III (1969), Hunter Biden (1970) e Naomi Christina Biden (1971).


Proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, la famiglia è costretta ad affrontare una terribile tragedia. Una settimana prima di Natale, nel 1972, Neilia e i tre figli vengono coinvolti in un gravissimo incidente stradale. La moglie e la figlia minore di un anno muoiono, mentre gli altri due bambini rimangono feriti.
Nel 1977, incoraggiato anche dai figli, si sposa con Jill Tracy Jacobs e ha un’altra figlia, Ashley Biden (1981).

 

Joe Biden, la carriera politica: Conserva il suo titolo di senatore fino al 2009, quando viene nominato vicepresidente degli Stati Uniti con Barack Obama, rieletto anche nel 2012. In questi anni di carriera al senato, tra le più longeve, si distingue per alcuni incarichi di prestigio, come quello di Presidente del Comitato di Giustizia (dal 1987 al 1995) e Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti d'America (dal 2001 al 2003 e dal 2007 al 2009).

 

Nel 1988 decide di partecipare alle elezioni presidenziali, ma si ritira dalle primarie del Partito Democratico; la stessa situazione si ripete nel 2008, quando il preferito risulta essere Barack Obama, con cui però stringe un’alleanza politica che diventa anche un forte rapporto d’amicizia. Nel 2017 viene premiato proprio da Barack Obama con la Medaglia Presidenziale della Libertà, la massima onorificenza del Paese.


Joe Biden, le Presidenziali USA 2020: Le presidenziali USA del 2020 sono la sua occasione per realizzare il desiderio di diventare il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. Considerato il favorito alla nomina di candidato del Partito Democratico dopo l’exploit al Super Tuesday del 3 marzo, giornata chiave delle primarie (data in cui 14 stati più le Samoe Americane sono andati alle urne) è diventato ufficialmente il candidato dem alla Casa Bianca ad aprile 2020.

 

La vittoria delle primarie dem, dopo il ritiro di Michael Bloomberg ed Elisabeth Warren, era contesa con l'altro esponente democratico Bernie Sanders, che aveva invece conquistato la California, lo stato più popoloso e tra i più importanti.

 

Dopo il ritiro di Sanders, annunciato l'8 aprile 2020, è diventato quindi l'avversario dell'attuale Presidente Donald Trump.

 

Ad agosto 2020 ha conquistato la nomination democratica per la Casa Bianca e scelto Kamala Harris come vicepresidente.

 

Joe Biden patrimonio:

Patrimonio di Joe Biden: il patrimonio personale del probabile nuovo presidente degli Stati Uniti è di circa 250.000 dollari l’anno, importo derivato dalla sua pensione.

 

Joe Biden patrimonio da vicepresidente durante l’amministrazione Obama: aveva uno stipendio + altri guadagni di circa 407.000 dollari l’anno.

 

Stipendio Joe Biden come nuovo Presidente degli Stati Uniti: 400.000 dollari l’anno.

 

Joe Biden età, altezza e peso, moglie e figli, data di nascita

Joe Biden età: ha 78 anni, compiuti oggi 20 novembre.

 

Joe Biden altezza: è alto 183 cm;


Joe Biden peso: pesa 75 kg;


Joe Biden data di nascita: è nato il 20 novembre 1942;


Joe Biden moglie: Joe Biden ha avuto due mogli.

  • la prima moglie Neilia, sposata nel 1966, è morta in un incidente d’auto nel 1972;

  • la seconda moglie è Jill Biden, sposata nel 1977.

 

Joe Biden figli: Joe ha 4 figli.

  • Beau, morto nel 2015 per un tumore al cervello, che aveva intrapreso la carriera politica sulle orme del padre;

  • Hunter, avvocato a Washington; 

  • Naomi Christina, morta con la madre ad appena un anno; 

  • Ashley, assistente sociale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA