Ritratti comunali

Virginia Raggi: età, biografia e carriera, famiglia sindaca di Roma

Chi è Virginia Raggi sindaco di Roma eletta nel 2016 con il Movimento Cinque Stelle. Ecco la biografia, studi e carriera politica, figli e marito, curiosità

Virginia Raggi: età, biografia e carriera, famiglia sindaca di Roma

Virginia Raggi è il primo sindaco di Roma donna.

Eletta il 22 giugno 2016 e candidata con il Movimento Cinque Stelle fondato dal comico genovese Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio. Ha sofdato in campagna elettorale Roberto Giachetti del partito democratico e Alfio Marchini candidato del centrodestra.

 

Ecco la biografia di Virginia Raggi, quando e dove è nata, gli studi fatti, il suo curriculum vitae, quando è stata eletta, peso, altezza, marito e figli e perché ha detto No alla candidatura della città di Roma per le Olimpiadi del 2024 e il caso dell'assessore all'ambiente della stessa giunta Raggi, Paola Muraro.

 

Virginia Raggi età, marito figli peso altezza, studi:

Virginia Elena Raggi età 41 anni, è nata a Roma il 18 luglio del 1978. Proviene dal quartiere Appio latino della Capitale.

 

Si è diplomata al liceo scientifico Isaac Newton e poi si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

 

Dopo essersi specializzata in diritto civile, giudiziale e stragiudiziale ha ottenuto la laurea e nel 2003 ha iniziato la pratica forense presso lo studio di Cesare Previti e poi presso lo studio legale Sammarco ottenendo l’abilitazione alla professione di avvocato.

 

E’ nel 2007 che viene nominata cultrice della materia presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico.

 

Virginia Elena Raggi è sposata con il regista radiofonico Andrea Severini. Anche il marito è militante e attivista del Movimento Cinque Stelle.

I due hanno un figlio avuto nel 2010.

 

Qualche curiosità Virginia Raggi:

  • Virginai Raggi anni: 41 festeggiati 18 luglio 2019;

  • Virginia Raggi altezza: è alta 165 centimetri;

  • Virginia Raggi quanto pesa: pesa 53 chilogrammi;

  • Virginia Raggi segno zodiacale: è del cancro.

 

Virginia Raggi curriculum 2020 Movimento Cinque Stelle

Virginia Raggi curriculum 2020: la neo sindaca di Roma, inizia la sua carriera politica come una delle fondatrici e attivista nel meetup – così si chiamano i comitati di quartiere/zona in cui si radunano gli attivisti del Movimento Cinque Stelle – fin dal 2011 nel XXIV di Roma.

 

Si candida alle elezioni comunali di Roma nel 2013 e ottiene 1525 voti di preferenza.

Da qui viene nominata consigliere comunale di Roma, occupandosi prevalentemente di tematiche scolastiche e occupazionali di Roma.

 

Quando il sindaco di Roma del Pd Ignazio marino decade, il Movimento Cinque Stelle organizza le primarie on line per nominare il candidato pentastellato per la corsa al Campidoglio.

 

Virginia Raggi risulta la più votata ottenendo 1764 preferenze su 3862 votanti, pari al 45,5 per cento.

Questo è un passo importante per Virginia Raggi, un momento che la portarà al centro di una grande battaglia, quella di Sindaco di Roma.

 

Virginia Raggi sindaco Roma Movimento Cinque Stelle

E’ il 5 giugno 2016 quando, dopo una lunga campagna elettorale in cui ha avuto come sfidanti Roberto Giachetti del partito Democratico e Alfio Marchini eletto per il centrodestra, Virginia Raggi con il Movimento Cinque Stelle ottiene 461.190 voti ottenuti al primo turno delle elezioni amministrative (pari al 35,25%), risultando la candidata più votata.

 

La Raggi poi andrà in ballottaggio il 19 giugno seguente con Roberto Giachetti e vincerà le elezioni ottenendo 770 564 voti (67,15%).

Virginia Raggi viene eletta sindaco di Roma ottenendo il doppio primato sia perché donna sia perchè sindaco più giovane della storia della Capitale.

Una volta eletta primo cittadino di Roma, Virginia Raggi è anche Sindaco metropolitano di Roma Capitale.

 

Dicembre 2016: il braccio destro della sindaca Virginia Raggi, Raffaele Marra viene arrestato con l'accusa di corruzione insieme all'immobiliarista romano Sergio Scarpellini.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA