Fattura elettronica gratis 2019: con il SdI, Sistema di Interscambio, il nuovo super programma messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche.
Ricordiamo che il SdI, Sistema di Interscambio è già utilizzato dalle imprese e Amministrazioni Pubbliche per la cd. fatturaPA e per l'invio dello spesometro e dei corrispettivi e per la fattura elettronica carburanti e dal 1° gennaio 2019 per la fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA, per effetto del decreto collegato alla legge di bilancio 2019.
Alla luce di queste novità, i contribuenti titolari di partita IVA grazie al SdI, hanno la possibilità di beneficiare di un sistema gratuito per le fatture elettroniche dalla loro generazione, trasmissione fino alla conservazione.
Tale procedura è utilizzabile via internet collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia, oppure, tramite App fattura elettronica Agenzia delle Entrate scaricabile gratuitamente sui device mobili: smartphone, tablet, pc portatili.
Vi ricordiamo inoltre che l'Agenzia delle Entrate ha provveduto anche ad approvare il nuovo modello di delega commercialisti che serve ai fini di utilizzo dei servizi fattura elettronica e del cassetto fiscale agli intermediari, ecco quindi fattura elettronica modulo delega commercialista.
Fattura elettronica gratis:
Fattura elettronica gratis per tutti i contribuenti:
Sogei e l'Agenzia delle Entrate, hanno lavorato per implementare il SdI, Sistema di Interscambio utilizzato finora solo per la cd. fatturaPA Pubbliche Amminstrazioni, le fatture elettroniche da e verso la Pubblica Amministrazione, per la comunicazione IVA delle fatture cd. spesometro e l'invio dei corrispettivi.
I contribuenti titolari di partita IVA interessati ad utilizzare gratis il sistema di Interscambio per la generazione, trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche, possono iscriversi ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
In pratica, l’Agenzia delle entrate, ha messo a disposizione gratuitamente, il SdI anche per tutti i titolari di Partita IVA che ques'tanno decidono di optare per la fatturazione elettronica.
Ricordiamo che il software SdI, può essere utilizzato online collegandosi al sito dell'Agenzia o scaricando l'App dedicata per i device mobili, inoltre ci sono altri due servizi nuovi messi a disposizione che sono: fattura elettronica 2019 QR code e pre-registrazione.
Per tutte le informazioni leggi: fattura elettronica con SdI, Sistema di Interscambio gratis mentre ecco la fattura elettronica costo 2019 senza SdI.
Fatturazione elettronica tra privati 2019: da quando?
Da quando fatturazione elettronica tra privati? Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 190/2015 del decreto legislativo 127/2015, il Governo ha provveduto a porre le basi per l'uso della fatturazione elettronica per le transazioni tra privati.
In particolare, all'articolo 1 del decreto, è previsto che l'Agenzia delle Entrate, renda disponibile per tutti i contribuenti, soggetti titolari di partita IVA, un software gratuito per creare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.
In base quanto affermato dal direttore Orlandi, Sogei e l'Agenzia delle entrate, stanno appunto lavorando all'implementazione del Sistema di interscambio (Sdi) ora usato per le fatture in cui è interessata una pubblica amministrazione, per consentire la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche tra imprese e privati.
Inoltre ricordiamo che:
i soggetti non obbligati a emettere fattura, se non su richiesta del cliente, i cd. commercianti al minuto, potranno decidere di far memorizzare e trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate, i propri corrispettivi giornalieri elettronici, relativi alle cessioni di beni e alla fornitura di servizi. Tale opzione, avrà una durata di 4 anni, e in caso di rinnovo, se non si provvederà a revocarla, avrà durata di 5 anni.
Per chi vende, invece, prodotti attraverso di distributori automatici, la memorizzazione e la trasmisisone elettronica dei dati sarà obbligatoria.
Per coloro invece che sceglieranno la trasmissione e la memorizzazione elettronica, sono previste una serie di semplificazioni fiscali che vedremo in dettaglio nel paragrafo successivo.
Tra le novità c'è l'obbligo della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019, per tutti i titolari di partita IVA e la conseguente abolizione dello spesometro con la fattura eletronica SdI, inoltre è stato pubblicato il decreto di autorizzazione Ue all'uso della e-fattura.
Agevolazioni imprese private che optano per la fattura elettronica:
Agevolazioni fiscali per le imprese private che optano per la fatturazione elettronica: I contribuenti che entro il 31 dicembre 2017, optano per l'invio telematico dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, delle relative note di variazioni e dei corrispettivi, attraverso il Sistema di Interscambio, possono fruire di importanti agevolazioni fiscali.
Qualora scelta l'opzione, questa avrà effetto dall’inizio dell’anno solare in cui è esercitata fino alla fine del 4° anno solare successivo, per cui ad esempio se la scelta viene espressa dal 1° gennaio 2018 sarà valida fino al 31 dicembre 2021, se poi non sarà dovutamente revocata, si estenderà di 5 anni in 5 anni.
Agevolazioni per chi opta per la trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati e dei corrispettivi:
Non dovrà comunicare tramite modello polivalente, le operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro;
Non avrà l'obbligo di trasmettere all'Agenzia delle Entrate la comunicazione black list;
Non dovrà comunicare gli acquisti effettuati da operatori di San Marino;
Esonero dalla presentazione dei Modelli Intrastat;
Non dovrà comunicare i dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing;
Avrà diritto a ricevere i rimborsi Iva entro 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione;
Verifiche controlli e accertamenti fiscali ridotti a 1 anno, per i contribuenti titolari di partita IVA che garantiranno anche la tracciabilità dei pagamenti.
Leggi anche fattura elettronica 2019 novità decreto fiscale.
Altri vantaggi ed incentivi fattura elettronica tra imprese e privati:
Esonero dall'obbligo di dover registrare negli appositi registri, le fatture emesse e gli acquisti effettuati;
Esonero dall'obbligo di apposizione del visto di conformità.
La condizione per poter fruire di queste riduzioni degli adempimenti contabili, è che i soggetti passivi IVA devono effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate delle fatture elettroniche tra privati, emesse e ricevute, e delle note di variazioni, anche mediante il Sid, Sistema di Interscambio.