Costo autostrada 2020: calcolo pedaggio km, prezzi, quanto si paga?

Costo autostrada 2020 prezzi calcolo pedaggio km da percorrere e tariffa unitaria, classe veicolo sagoma assi, come si calcola quanto si paga di autostrada

Costo autostrada 2020: calcolo pedaggio km, prezzi, quanto si paga?

Il costo autostrada è il prezzo per il cd. pedaggio che gli automobilisti devono pagare per poter utilizzare le autostrade in Italia.

 

Il pagamento che si effettua al casello autostradale, è quindi pagato al gestore pubblico o privato e varia a seconda della tariffa unitaria e i km da percorrere tenendo conto anche dei km degli svincoli, delle bretelle nonché i tratti autostradali prima o dopo il casello costruiti o gestiti dalla concessionaria.

 

A tale prezzo autostrada 2020, va anche applicata l’IVA (22%) + 10 centesimi di euro di arrotondamento in eccesso o in difetto.

Vediamo ora in dettaglio come si calcola il costo del pedaggio, il costo autostrada 2020 e quindi quanto si paga di autostrada.

 

Autostrada: perché si paga in Italia?

Perché in Italia si paga l'autostrada?

  • L'autostrada in Italia è a pagamento perché è attraverso il pedaggio autostradale che la società che gestisce la rete, finanzia le infrastrutture di trasporto stradale.

  • In pratica, il perché si paga il pedaggio autostradale è presto detto, si paga per finanziare la costruzione e la manutenzione del manto stradale, dei ponti, dei tunnels, delle aree di sosta, della segnaletica etc.

  • Il pedaggio, quindi è il costo autostrada che gli automobilisti sono obbligati a pagare se vogliono utilizzare una determinata rete autostradale gestita da una società privata o da un ente pubblico. In questo modo, paga l'autostrada solo chi la utilizza, anche se in realtà tutti i cittadini, attraverso una specifica tassazione seppur limitata, sono chiamati a sostenerne i costi.

Quali sono le autostrade a pedaggio in Italia? Sul nostro territorio nazionale esistono autostrade a pagamento gestite da società concessionarie e autostrade gestite dallo Stato attraverso l'ANAS con il compito, tra le altre cose, ove previsto, di riscuotere il pedaggio.

 

Pedaggio autostrada: come si calcola il costo?

Prima di vedere come si calcola il pedaggio autostradale, andiamo a spiegare cos'è il Il pedaggio. il pedaggio, è l'importo che ogni automobilista che entra in autostrada deve pagare per poterla percorrere.

 

Il calcolo pedaggio della rete autostradale italiana, si basa su criteri ben precisi fissati da specifiche disposizioni quali leggi dello Stato e delibere del CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica  Convenzioni, cui fanno parte le società concessionarie e l'Ente concedente.

 

Come si calcola il pedaggio? Per effettuare il calcolo pedaggio, l'automoblista deve: moltiplicare la tariffa unitaria per i km.

Nel suddetto calcolo dei chilometri, devono essere ricompresi anche quelli degli svincoli, delle bretelle e quelli prima e dopo il casello se costruiti e gestiti dalla concessionaria.

A tale importo autostrada, va applicata l'IVA al 22% e l'arrotondamento a 10 centesimi per eccesso o difetto.

 

Abbiamo parlato di tariffa unitaria a km del pedaggio autostradale, sai che cos'é? E'  la diversa tariffa che si applica a seconda dei seguenti 3 fattori:

  • Tipo di veicolo: sulle reti autostradali, il costo autostrada, è stabilito in funzione di una specifica classificazione dei veicoli:

    • Sagoma: ossia, l'altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore, per i veicoli a 2 assi (classi A, B) 

      Classe A: altezza pari o inferiore a 1,3m (misurata all'asse anteriore). Ammessi in autostrada solo gli scooter di cilindrata superiore ai 150cc;

      Classe B: altezza superiore a 1,3m.

    • Numero di assi: da 2 (classe A e B) a 5 o più assi.

  • Caratteristiche del tratto autostradale percorso: quindi se in pianura, in collina o in montagna, tenendo conto anche dei costi per la sua gestione, manutenzione, costruzione. Ecco perché un'autostrada in montagna costa di più di una pianura, perché ci sono più valichi, tunnel, ponti ecc.

  • Società concessionaria che gestisce il tratto autostradale.

 

Costo autostrada 2020: quanto costa e prezzo

Se stai pianificando un viaggio di piacere, di lavoro o di studio, e prima di metterti in strada, vuoi sapere quanto sarà il tuo costo autostrada 2020, c'è un modo semplice e facile per calcolarlo online.

 

Sul sito ufficiale di Autostrade per l'Italia, c'è infatti una sezione interamente dedicata al calcolo costo autostrada.

Accedendo a questa pagina ed inserendo la città di partenza e quella di arrivo, puoi calcolare online e in tempo reale non solo il costo del pedaggio ma anche i km da percorrere, verificare con la web cam autostrade la situazione del traffico, le eventuali chiusure, dove fare rifornimento con i costi benzina 2020 applicati dai vari gestori lungo il tratto di autostrada da te selezionato etc.

 

Vi ricordiamo che il prezzo autostrada 2020 dipende dalla tariffa unitaria che a sua volta dipende dal tipo del veicolo, dalla sua altezza, sagoma e numero assi, dal tipo di percorso se di pianura o montagna e dalla società concessionaria che gestisce appunto il tratto.

 

Nella tabella che segue, ecco qualche esempio sui costi del pedaggio autostradale sui tratti più percorsi considerando la zona urbana delle città:

Costo autostradaprezzokm
costo autostrada Roma - Milano41,30 euro563
costo autostrada Roma - Napoli14,50 euro209
costo autostrada Milano - Napoli56,30 euro776
costo autostrada Firenze - Torino37,40 euro374*

* i km sono calcolati in parte sulla tariffa unitaria in base ai chilometri percorsi ed in parte indipendentemente dai km.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA