Cartelle Amiche Equitalia: rateazione semplificata cos'è come funziona

Cartelle Amiche Equitalia cosa sono e come funziona istanza rateizzazione facilitata 12 o 72 rate, nuova intestazione Equitalia Servizi di riscossione Spa

Cartelle Amiche Equitalia: rateazione semplificata cos'è come funziona

Cartelle Amiche Equitalia e profonda trasformazione dell’assetto societario del più grande agente di riscossione.

Ecco le due novità a cui assisteremo nei prossimi giorni.

 

Pronte all’invio, infatti, più di 1.5 milioni di cartelle con richieste di rateazione semplificate.

Basta infatti firmare un semplice modulo per ottenere il beneficio dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

 

Agenzia delle Entrate-Riscossione:

Equitalia Servizi riscossione Spa, dallo scorso 1° luglio dell'anno scorso è stata abolita.

Al posto di Equitalia, è arrivato il nuovo Agente della riscossione sotto il Ministero delle Finanze che si chiama Agenzia delle Entrate-Riscossione ed opera in tutta Italia.

 

Tanti i cambiamenti a partire dall'intestazione delle prossime cartelle di pagamento e negli atti inviati, il nuovo pignoramento conto corrente senza giudice con conseguente blocco immediato dell'importo dovuto dal debitore, aumento dei poteri di accertamento grazie anche all'accesso dell'immensa banca dati dell'Inps.

 

Cartelle Amiche Equitalia cosa sono?

Sempre nell’ottica di semplificazione e ottimizzazione delle risorse ed efficientemento del servizio di riscossione, è stato previsto l'invio di cartelle di pagamento con un modulo per la rateizzazione.

 

Cosa cono le cartelle Amiche Equitalia?

Sono un nuovo sistema per semplificare la vita ai contribuenti ed agevolare il recupero dei crediti vantati nei confronti dei contribuenti debitori.

Tale iniziativa, sperimentata con successo da febbraio in alcune città come Varese, Firenze e Lucca, ora viene estesa a tutta l’Italia, prevedendo l’invio della cartella esattoriale con al suo interno l’istanza per richiedere la rateazione del debito.

 

Il contribuente che riceve la cartella amica, può quindi aderire alla rateizzazione della cartella di pagamento esattoriale firmando e compilando direttamente il modulo che trova all’interno della busta.

  • Una volta deciso il proprio piano di rateazione, il modulo può essere presentato in 3 modalità diverse ed alternative tra loro: direttamente allo sportello territoriale;

  • spedirlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;

  • trasmetterlo per via telematica se si possiede un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC). 

 

Cartelle Amiche Equitalia: come funziona la rateizzazione semplificata?

I contribuenti che ricevono una cartella amica Equitalia, trovano al suo interno, un modulo domanda rateizzazione Equitalia 2020 per il relativo debito iscritto a ruolo.

 

La nuova istanza di rateazione amica, vale però, solo per i debiti da 600 a 60.000 euro, al di sotto e al di sopra di dette soglie, non si applica la rateizzazione semplificata della cartella di pagamento.

 

Come funziona la richiesta rateizzazione cartella amica Equitalia? Il contribuente può firmare il modulo di proposta di rateazione contenuto nella cartella, e scegliere se dilazionare il debito da un minimo di 12 ad un massimo di 72 rate (6 anni). 

 

Per cui se ad esempio si ha un debito di 3.600 euro, si può scegliere se rateizzare l’importo in 6 anni con una rata di 50 euro al mese, oppure, barrare un’altra casella, ed accettare il piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna.

 

In questo modo, i contribuenti possono, in modo semplice, scegliere il proprio piano di rateizzazione , senza dover compilare ed inviare ulteriori moduli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA