Lo scenario

Conte in bilico, Governo di scopo: cos’è e cosa significa

L’ostilità di Renzi verso Conte su temi importanti come Recovery Plan, Mes e servizi segreti apre la porta a nuovi scenari, dal rimpasto al governo di scopo

Conte in bilico, Governo di scopo: cos’è e cosa significa

Crisi di governo in vista? L’ostilità di Matteo Renzi nei confronti del governo Conte su temi importanti come Recovery Plan, Mes e servizi segreti apre la porta a nuovi scenari, dal rimpasto al governo di scopo.

 

Cos’è e cosa significa governo di scopo?

 

Governo Conte in bilico. Bordate non solo da Renzi: Speranza boccia mappa siti per rifiuti radioattivi

C’è aria di tempesta in seno alla maggioranza di governo con il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, disposto a far saltare il Conte 2 se le sue indicazioni sul Recovery Plan non verranno accolte. Il presidente del Consiglio ha fatto alcune concessioni all’ex premier, sperando in una riconciliazione: la bozza del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è stata ridisegnata con più investimenti e meno bonus e con un raddoppio delle spese per la sanità.

 

Le bordate al governo Conte arrivano da più fronti: il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha bocciato la mappa dei siti per i rifiuti radioattivi resa nota dall’esecutivo, conclamando l’esistenza di un problema serio a Palazzo Chigi.

 

Del resto “quando ogni gruppo della maggioranza applaude solo il proprio relatore, significa che si è rotto qualcosa”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini osservando le dinamiche in Parlamento.

 

Governo di scopo: cos’è

Bocciata l’ipotesi di rimpasto di governo da parte dello stesso leader di Italia Viva, Renzi, che all’offerta di dicasteri ha risposto chiedendo le dimissioni di Conte e il passaggio della crisi al Quirinale.

A questo punto lo scenario più probabile è quello di un governo di scopo.

 

Cos’è il governo di scopo e cosa significa? Quando si apre una crisi di governo e si decide di non andare alle elezioni si possono formare tre tipi di governo di breve durata. Sono:

  • governo tecnico, formato da tecnici e non da esponenti politici, ovvero da esperti super partes con particolari competenze in materia economica;

  • governo istituzionale, il Presidente della Repubblica si rivolge a figure istituzionali di primo livello per la formazione del nuovo governo, come il Presidente della Camera e del Senato;

  • governo di scopo, esecutivo di breve durata finalizzato a portare a termine dei provvedimenti urgenti e indispensabili per il Paese frutto di un accordo tra maggioranza e opposizione per poi andare al voto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA