Ristori in stand-by

Decreto Ristori 5: cosa succede ad aiuti Covid con governo Draghi

Cosa succederà al decreto Ristori 5 con il nuovo governo Draghi, che fine faranno i 32 miliardi di euro di aiuti ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini

Decreto Ristori 5: cosa succede ad aiuti Covid con governo Draghi

Sembrava tutto pronto e definito per il decreto Ristori 5, ma poi la crisi di governo ha fatto saltare l’approvazione del provvedimento all’ultimo momento.

 

Cosa succederà al decreto Ristori 5 con il nuovo governo Draghi, che fine faranno i 32 miliardi di euro di aiuti ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini colpiti dagli effetti economici negativi della pandemia?

 

Decreto Ristori 5 in stand-by. Si attende il nuovo governo Draghi

Proviamo a capire cosa accadrà al decreto Salva imprese, così era stato ribattezzato il decreto Ristori 5 la cui approvazione era prevista a gennaio ma che poi è andata via via slittando a causa dell’inaspettata crisi di governo.

 

Il governo Conte bis, prima dello stop, stava lavorando ad importanti dossier, come il Recovery fund e il decreto Ristori 5 legati all’emergenza Covid-19.

 

Quest’ultimo provvedimento aveva lo scopo di aiutare i cittadini italiani colpiti dalla pandemia da Coronavirus, con contributi a fondo perduto generalizzati, bonus 1000 euro per Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti, proroga dell’indennità di disoccupazione Naspi, del Reddito di emergenza, rifinanziamento della cassa integrazione Covid e del blocco di licenziamenti e una pace fiscale 2021, con rottamazione quater e nuovo saldo e stralcio.

 

Per il decreto Ristori 5 era già stato chiesto ed approvato dal Parlamento uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro, ma poi tutto si è bloccato con la crisi di governo. Cosa accadrà al decreto Ristori 5 con il nuovo governo Draghi, le misure saranno approvate e se sì quando?

 

Come cambia il decreto Ristori 5 con il nuovo governo Draghi

Il decreto Ristori 5 di cui tanto abbiamo parlato nell’ultimo mese potrebbe essere confermato nei suoi contenuti dal nuovo governo Draghi, anche se sembra che ancora non ne esista una bozza, oppure potrebbe essere ridisegnato dal nuovo esecutivo guidato dall’ex governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi.

 

Non sappiamo bene cosa accadrà al provvedimento ma sappiamo per certo che gli aiuti e gli indennizzi arriveranno, magari con forme diverse ma arriveranno. Quando? Nel caso in cui Draghi accettasse già sabato l’incarico affidatogli da Mattarella, potremmo assistere alla formazione del nuovo governo nel fine settimana. Ci sarà poi il giuramento dei ministri e il voto di fiducia alle camere, forse già a inizio settimana.

 

Una volta insediatosi il governo Draghi inizierà ad affrontare sin da subito le priorità legate all’emergenza Covid, come il piano vaccinale, il Recovery fund e il decreto Ristori 5.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA