Passione in tavola

Cena di San Valentino 2021, i “must” per un menù afrodisiaco

I piatti che non possono mancare sulla tavola per la Festa degli innamorati. Con che dolci accompagnarli, il vino giusto per brindare…con passione

Cena di San Valentino 2021, i “must” per un menù afrodisiaco

Cosa si mangia a San Valentino 2021? Quali sono i piatti classici e immancabili per suggellare l’amore, anche a tavola e anche a casa, a causa della chiusura dei ristoranti per l’emergenza Covid? E soprattutto quali possono essere gli ingredienti afrodisiaci per risvegliare la passione, quali i dolci irresistibili e i vini migliori per brindare all’amore?

Ecco qualche suggerimento, da accompagnare a un po’ di fantasia…

 

Cena di San Valentino 2021, Gli antipasti 

Per iniziare spazio a qualche aperitivo sfizioso, come semplici pizzette di pasta sfoglia, ma preparare a forma di cuore. Oppure tartine con robiola e avocado, quest’ultimo considerato molto afrodisiaco, o ancora le classiche ostriche, famosa per gli effetti benefici sulla libido. il tutto, naturalmente, servito su una tavola decorata a tema.

 

Cena di San Valentino 2021, I primi piatti classici

Che si punti sulla pasta o su un risotto, gli esperti non hanno dubbi: il pesce può (o deve) essere il “re” della tavola di San Valentino. Spazio, allora, a un risotto con gamberi e limone o degli spaghetti all'aragosta o – per semplificarsi la vita visto che la cena di San Valentino sarà per il 70% a casa e dunque toccherà “spadellare” – pennette alla panna e salmone, anche questo considerato un ingrediente in grado di risvegliare la passione!

Per chi invece non sa fare a meno della carne, il consiglio è di insaporire i propri primi con un po’ di peperoncino: sarà sufficiente unirlo ad aglio e olio e l’effetto “hot” sarà garantito.

 

Cena di San Valentino 2021, I secondi piatti

Non è necessario preparare piatti molto elaborati: se qualcuno non vorrà cimentarsi in un classico arrosto di maiale o in un trancio di pesce spada al forno, potrà sempre puntare su un secondo light come le uova: che siano di gallina o di pesce, come bottarga o caviale, gli esperti non hanno dubbi: stimolano la passione grazie al loro potere energizzante.

 

Cena di San Valentino 2021, I dolci più afrodisiaci

Se non si vuole rinunciare alla frutta si può scegliere tra banane, ricche di potassio e vero toccasana per l’eros maschile, o melograno, simbolo di fecondità fin dai tempi di Salomone. Quanto ai dolci, come rinunciare a una torta a cuore di cioccolato e fragole? Se fosse troppo elaborata…si può passare direttamente a un super classico: fragole con panna, irrorate da crema di cioccolato, sinonimo di peccato di gola.

 

... e bollicine per brindare

Per finire il brindisi, che non può che essere a base di bollicine: se non si vuole spendere troppo per uno champagne o spumante, si può optare per un buon prosecco oppure, per rispettare la tradizione che consiglia di puntare su cibi “rossi”, si può scegliere un brut rosé.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA