Portale indennizzi Partite Iva

Fondo perduto Partite Iva 2021: come fare domanda su portale Sogei

In arrivo i nuovi contributi a fondo perduto 2021 anche per le Partite Iva, che dovranno presentare domanda su portale Sogei per comunicare requisiti e Iban

Fondo perduto Partite Iva 2021: come fare domanda su portale Sogei

A differenza del 2020 le Partite Iva rientrano tra i nuovi contributi a fondo perduto 2021 varati con il decreto Sostegni. I liberi professionisti attendono con ansia di conoscere le modalità per presentare la domanda ed i relativi termini di presentazione delle richieste.

 

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Ruffini, è al lavoro con Sogei per predisporre il portale dedicato all’accoglimento delle domande per le Partite Iva, con l’obiettivo di far arrivare tutti i bonifici entro la fine del mese di aprile 2021.

 

Fondo perduto 2021: in arrivo il portale per le Partite Iva

Nel 2020 il governo Conte II ha assegnato 10 miliardi di euro di contributi a fondo perduto alle imprese attraverso una piattaforma Sogei dell’Agenzia delle Entrate, che sta per essere perfezionata in vista della nuova tranche di indennizzi da elargire nel 2021 anche alle Partite Iva.

 

Stanziati in tutto 11 miliardi di euro per circa 3 mila imprese e liberi professionisti, che riceveranno in media 3700 euro.

 

Il testo del decreto Sostegni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ora manca solo la procedura per presentare domanda per i contributi a fondo perduto per le Partite Iva, che andranno solo a coloro che hanno registrato perdite di fatturato, tra il 2019 e il 2020, pari ad almeno il 30%, calcolato sul valore medio mensile.

 

Il nuovo portale dei contributi a fondo perduto per le Partite Iva, consentirà ai liberi professionisti di comunicare i requisiti necessari per accedere all’indennizzo, attraverso un’autodichiarazione.

 

Sulla base di quanto dichiarato e del volume dei corrispettivi del 2019, i professionisti riceveranno un ristoro pari ad una percentuale che va dal 20% al 60% delle perdite subite.

 

Il contributo a fondo perduto spetta anche alle Partite Iva che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019 in assenza del requisito del calo del fatturato e alle start up che hanno aperto la Partita Iva dal 1° gennaio 2020.

 

Il contributo minimo è di 1000 euro fino ad un massimo di 150 mila euro.

 

Partite Iva: come fare domanda per ricevere contributi a fondo perduto 2021

Sul portale Sogei i titoli di Partita Iva potranno presentare l’autodichiarazione dei requisiti per ricevere l’indennizzo e potranno comunicare l’Iban del proprio conto corrente dove preferiscono ricevere il contributo a fondo perduto, a meno che non optino per il credito d’imposta.

 

Per contingentare gli accessi al portale sono state previste tre camere di attesa, di circa 3 minuti a camera per un totale che non dovrebbe superare i 10 minuti.

 

Presentata la richiesta, l’Agenzia delle Entrate effettuerà i controlli incrociando i dati della dichiarazione dei redditi 2019 e della fatturazione elettronica 2020 prima di decidere se accogliere o scartare la domanda.

 

Dall’accettazione della domanda all’invio del bonifico non dovrebbero passare più di due settimane di tempo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA