Il voto dem

PD, Simona Malpezzi eletta all’unanimità capogruppo al Senato

Simona Malpezzi succede ad Andrea Marcucci a Palazzo Madama. In bilico il ruolo alla Camera: manca accordo, il voto è atteso per la prossima settimana

PD, Simona Malpezzi eletta all’unanimità capogruppo al Senato

Simona Malpezzi, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, è stata eletta all’unanimità capogruppo dei senatori del PD.


Prende il posto di Andrea Marcucci e lascerà il suo incarico attuale. 

Manca invece un accordo per la nuova capogruppo alla Camera.

 

Simona Malpezzi: “Voglio dare forma e sostanza a una leadership femminile”

"Io non voglio essere solo la presidente di tutti, ma una presidente che intende dare forma e sostanza ad una leadership femminile” ha dichiarato Simona Flavia Malpezzi durante il suo intervento all’assemblea del Pd a Palazzo Madama. “E quindi nessuna neutralità, perché è proprio con le parole, il sapere e la capacità di cura di una donna che interpreterò questo ruolo. Senza lasciare nessuna indietro".


Nel suo discorso anche un impegno nei confronti delle donne e per le donne: "In questo anno e mezzo ci sono stati snodi politici e personali che mi hanno reso chiara la fatica di essere donna in un posto apicale, la fatica nell'affermare l'autorevolezza e la forza del ruolo. Tutte cose che un uomo non deve fare, perché per un uomo è scontato” ha spiegato.

 

“Io non vengo dal mondo del femminismo anche se godo certamente dei suoi frutti, però, come racconta bene Isabel Allende nel suo ultimo libro che mi è capitato tra le mani in questi giorni, il femminismo è prima di tutto una tensione emotiva, è quella cosa che a un certo punto ti fa capire che ti spetta lo stesso spazio del maschio che è seduto accanto a te, nel privato come nel pubblico. È la capacità di costruire relazioni autentiche con le altre donne, e di trarre forza dalla loro forza, perché nessuna rimanga indietro" ha sottolineato la nuova capogruppo del PD. "Ho sperimentato sulla mia pelle la forza di questi legami, la capacità che hanno di darti uno sguardo nuovo. E con questo sguardo nuovo che io oggi arrivo qui".

 

Simona Malpezzi capogruppo senatori PD, gli auguri di Letta

Il segretario del PD, Enrico Letta, si è congratulato con Simona Malpezzi tramite un tweet: “Simona Malpezzi è stata appena eletta capogruppo dei ?Senatori PD?. Buon lavoro Simona! Grazie ad Andrea e a tutte le senatrici e i senatori del ?pdnetwork?. Al lavoro al servizio dell’ Italia”.

Gli auguri sono arrivati via tweet anche da Andrea Marcucci.

 

 

PD, non c’è ancora un accordo per la Camera

Non c’è ancora un’intesa su chi dovrà prendere il posto di Graziano Delrio alla Camera.

In questi giorni sono circolati due nomi, ossia Debora Serracchiani e Marianna Madia, dopo che Enrico Letta ha espresso la volontà di eleggere due donne come capogruppo. Sulla Serracchiani però non è arrivato un accordo di maggioranza.

Il voto, secondo fonti parlamentari dem citate dall’Ansa, è previsto comunque martedì o mercoledì della prossima settimana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA