40 miliardi di aiuti

Fondo perduto, bonus stagionali, imprese: cosa c’è nel Dl Sostegni bis

Settimana decisiva per il Decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro. In arrivo nuovi contributi a fondo perduto, bonus stagionali, taglio bollette e tasse

Fondo perduto, bonus stagionali, imprese: cosa c’è nel Dl Sostegni bis

Il mese di maggio comincia con l’attesa per il Decreto Sostegni bis, il provvedimento da 40 miliardi di euro che intende destinare 35 miliardi di euro agli aiuti per imprese, lavoratori e famiglie italiane colpite dal Covid e 5 miliardi di euro per gli investimenti strutturali rimasti fuori dal Recovery Plan.

 

Quali misure troveranno spazio nel Decreto Sostegni bis o Decreto Imprese 2021? Dal nuovo fondo perduto al bonus stagionali, vediamole tutte.

 

Decreto Sostegni bis: via libera CdM atteso in settimana. Le misure

Governo al lavoro su un nuovo decreto per aiutare imprese, famiglie e lavoratori colpiti dal Covid durante la terza ondata di primavera, che ha imposto nuove chiusure e pesanti restrizioni su tutto il territorio nazionale per arginare i contagi.

 

Si chiamerà Decreto Imprese 2021 o Decreto Sostegni bis, con misure in parte simili a quelle approvate a metà marzo (32 miliardi di euro). Il via libera del Consiglio dei Ministri è atteso entro la fine della settimana, probabilmente giovedì 6 maggio 2021.

 

Previsto uno stanziamento pari a 22 miliardi di euro per i nuovi contributi a fondo perduto alle Partite Iva, il doppio di quanto previsto nel primo decreto, con due mensilità da corrispondere a coloro che hanno registrato perdite di fatturato pari ad almeno il 33%. La soglia minima potrebbe essere abbassata al 20% oppure gli indennizzi potrebbero basarsi sui dati di bilancio per compensare i costi fissi: queste le principali novità che potremmo trovare nel testo.

 

Per sostenere la liquidità delle imprese, invece, il Decreto Sostegni bis dovrebbe varare una proroga della moratoria su mutui e prestiti e l’allungamento della scadenza per il rimborso dei prestiti garantiti dallo Stato, oltre che un aumento dell’ammontare massimo del prestito fino a 100 mila euro da 30 mila.

 

Nel testo dovrebbero trovare spazio anche misure per rimandare, ridurre o azzerare i costi fissi, bollette e tasse, come Imu, Tosap e Cosap con l’esenzione del Canone Rai per le strutture ricettive e i ristoranti.

 

Nuovi bonus stagionali e misure per cartelle nel Decreto Sostegni bis

Per i lavoratori in arrivo con il Decreto Sostegni bis un nuovo bonus stagionali 2021, anche per i collaboratori sportivi e per i braccianti agricoli.

 

Per le famiglie in difficoltà previste nuove mensilità del Reddito di emergenza e una proroga del blocco degli sfratti.

 

Resta centrale anche in questo decreto il tema delle cartelle esattoriali, con un nuovo stop di un mese dell’attività di riscossione anticipato dal Mef fino al 31 maggio 2021 da definirsi con il Decreto Sostegni bis, con il centrodestra che preme per la rottamazione di buona parte delle 35 mila cartelle esattoriali accumulate da marzo 2020.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA