Scuola e Colori

Colori Regioni da oggi 3 maggio. Scuola sui banchi 7,7 mln di studenti

Cambiano colore la Valle d’Aosta (rossa) e la Sardegna (arancione). Intanto ultimo mese di scuola: da oggi il test sulla tenuta dei trasporti pubblici

Colori Regioni da oggi 3 maggio. Scuola sui banchi 7,7 mln di studenti

Da oggi aumenta di nuovo la quota di studenti delle scuole superiori che torna in presenza, grazie al passaggio di colore di alcune Regioni. Circa 2,7 milioni di ragazzi potranno rientrare a scuola, con la percentuale del 70%. La preoccupazione riguarda soprattutto la tenuta del trasporto pubblico, col rischio di assembramenti su bus, metro e tram, specie nelle grandi città, considerando che i mezzi viaggiano ancora al 50% di capienza.

L’obiettivo, però, è far terminare l’anno scolastico in aula al maggior numero di ragazzi possibile.

 

Ultimo mese di scuola

Il calendario scolastico entra nella parte finale, con le ultime settimane di lezioni: ne mancano appena 4 al termine della didattica, che il governo Draghi ha insistito perché fosse in presenza per il maggior numero di studenti e alunni possibile. L’ultima campanella suonerà l'8 giugno (con alcune variazioni a seconda delle decisioni locali), e quest'anno gli scrutini finali possono svolgersi anche prima della fine delle lezioni, a partire dal 1° giugno. In alcune Regioni e Comuni, poi, ci sarà anche il ponte del 2 giugno, come nel Lazio e in Liguria, quindi i giorni a disposizione per verifiche, interrogazioni ed eventuali recuperi è davvero poco.

 

In quanti saranno a scuola

Il numero di alunni in presenza per tutti gli ordini sarà compreso tra 7,7 e 8,5 milioni, come spiegato da tuttoscuola.com. In particolare gli studenti in presenza potrebbero oscillare complessivamente tra i 7.667.374 e 8.505.440, cioè tra il 90% e quasi il 100% dell’intera popolazione scolastica. La percentuale oscilla a seconda della capienza delle aule e dall’eventuale disponibilità di spazi esterni dove “trasferire” parte delle lezioni, approfittando della stagione primaverile. Se in zona gialla sia auspica in fine d’anno in presenza, qualche difficoltà resta nelle zone arancioni e nella rossa, che oggi scatta in Valle d’Aosta.

 

Scuola e cambio di colore nelle Regioni

In Valle d’Aosta, oggi in fascia rossa, ci saranno 2.651 studenti (50%) in presenza e 2.650 in DAD. Nelle regioni arancioni, compresa la Sardegna “promossa” in una zona di rischio inferiore, sono 1.952.395 (70%) i ragazzi in presenza e 836.741 in DAD. Restano in arancione anche Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Basilicata.

 

Vaccini a scuola?

Intanto nelle scorse ore è stato il commissario all’emergenza sanitaria, il generale Francesco Paolo Figliuolo, a ipotizzare vaccinazioni anche scuola per gli studenti, come avveniva negli anni ’70. Il tutto non appena ci saranno a disposizione sieri adatti ai più giovani, allo studio di Pfizer e Moderna.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA