Calendario ricarica RdC di maggio

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 maggio 2021, per chi è?

Il pagamento del reddito di cittadinanza dal 15 maggio 2021 è per coloro a cui è stata accolta dall’Inps la domanda o rinnovo entro il mese di aprile

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 maggio 2021, per chi è?

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 maggio 2021, per chi è? Tanti neobeneficiari del RdC, come ogni mese, si chiedono dopo quanto tempo riceveranno la prima ricarica del reddito di cittadinanza, dopo aver presentato la domanda all'Inps con allegata la documentazione, Isee 2021 compreso. La risposta è che il primo pagamento RdC arriva a partire dalla metà del mese successivo alla domanda. I nuovi beneficiari del sussidio che hanno dunque presentato l'istanza entro il 30 aprile, ricevono a partire dal 15 maggio, una notifica INPS con l'esito della procedura di accoglimento della domanda contenente anche l'invito a recarsi, muniti di documento di identità valido, presso l'ufficio postale competente al fine di ritirare la carta RdC 2021 con accreditata la somma spettante per il mese di maggio, calcolata sulla base dei redditi dichiarati.

 

Sempre dal 15 maggio 2021, riprendono anche i pagamenti RdC per tutti coloro che avendo terminato le 18 mensilità nel mese di marzo, hanno dovuto presentare la domanda di rinnovo RdC ed osservato lo stop di 1 mese dei pagamenti come previsto dalla legge.

Per chi, invece, sta aspettando la consueta ricarica RdC, il pagamento reddito di cittadinanza maggio 2021 arriverà dal 27 maggio in poi ma entro al 31 maggio.

 

Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 maggio: ecco per chi

Chi riceve il pagamento del reddito di cittadinanza dal 15 maggio 2021? Ecco le 2 categorie di beneficiari che ricevono il primo pagamento tra meno di 10 giorni:

 

1) Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 maggio 2021 per chi ha presentato la domanda RdC entro la fine dello scorso mese. In questo caso il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio arriva ai neobeneficiari contestualmente al ritiro della Carta RdC 2021 alle Poste. In genere il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari arriva a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento della domanda da parte dell'Inps.

A partire dal 15 maggio 2021 i nuovi beneficiari ricevono l'invito a ritirare la carta RdC 2021 con accreditata la somma spettante mentre dalla seconda ricarica in poi, l'accredito diventa automatico e segue il consueto calendario pagamenti del reddito di cittadinanza.

 

2) Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 maggio per chi ha presentato la domanda di rinnovo della domanda RdC entro il 30 aprile: per coloro che hanno terminato le 18 mensilità RdC ed hanno presentato il rinnovo e osservato il mese di stop dei pagamenti ai sensi del decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019, ricevono i nuovi accrediti a partire dal 15 maggio.

 

Per chi invece aspetta la seconda, terza, quarta ricarica RdCil pagamento arriva secondo il calendario pagamenti INPS maggio 2021, a partire dal 27 maggio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA