Il ritratto

Chi è Luigi Ferraris nuovo Ad di Ferrovie: età, biografia e carriera

Luigi Ferraris è il nuovo Amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato già manager di molte aziende italiane, come Enel, Poste e Terna.

Chi è Luigi Ferraris nuovo Ad di Ferrovie: età, biografia e carriera

Il premier Mario Draghi, in accordo con il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha scelto Luigi Ferraris come nuovo Amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ringraziando Gianfranco Battisti per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti.

Alla presidenza del gruppo Fs va Nicoletta Giadrossi, al posto di Gianluigi Vittorio Castelli.

 

Con l’arrivo dei soldi europei del Recovery Fund ci sono nuovi obiettivi da raggiungere, considerando che circa 30 miliardi di euro del Pnrr saranno destinati ad investimenti ferroviari, con l’intento di far arrivare l’Alta Velocità anche al Sud. Questa la ragione principale che ha spinto Draghi verso la discontinuità in Fs.

 

Chi è Luigi Ferraris, il nuovo Ad di Ferrovie: curriculum, studi, carriera

Nato a Legnano nel 1962, Luigi Ferraris è genovese di adozione. È lì che cresce e studia per via del trasferimento a Portofino del padre, ex maresciallo dei carabinieri.

Si laurea in Economia Politica presso l’Università di Genova ed inizia la sua carriera lavorativa nel 1988 in PriceWaterhouse nel settore auditing.

 

Ha trascorso la sua vita ai vertici di grandi aziende italiane, lavorando in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation, Elsacom del gruppo Finmeccanica oggi Leonardo.

 

Arriva in Enel nel 1999, iniziando come CFO di Eurogen, Elettrogen e Interpower. Ha guidato la quotazione in Borsa di Enel Green Power (novembre 2010) e successivamente quella di Poste Italiane (febbraio 2015) per poi arrivare a Terna nel 2017, fino al 2020.

 

È stato premiato due volte come manager dell’anno nel comparto utility, nel 2010 e 2018.

  

È un manager di lungo corso ma anche docente di “Corporate Strategy” presso la LUISS Business School, dove è stato altresì docente di numerosi corsi quali quelli di “Energy Management” e “Strategie d’impresa” nell’ambito del Master in Business Administration.


È stato docente anche di corsi di “Planning and Control”, “Sistemi di controllo di Gestione”, “Corporate finance avanzato” e “Corporate Strategy”, presso il dipartimento di Impresa e Management dell’università LUISS Guido Carli di Roma.

 

Luigi Ferraris vita privata: moglie e figli

Luigi Ferraris è sposato e padre di due figli, che attualmente lavorano all’estero. Conduce una vita molto riservata e lontano dalle scene.

 

Ha una forte passione per la musica classica per la montagna e per il mare, soprattutto quello ligure.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA