EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La resa dei conti

Lilibet, “La Regina non starà in silenzio”: guerra con Harry e Meghan

In casa Windsor continua la polemica sul nome Lilibet ed è resa dei conti tra la Sovrana e i duchi “ribelli” del Sussex tra smentite ed avvertimenti

Lilibet, “La Regina non starà in silenzio”: guerra con Harry e Meghan

“La Regina non starà in silenzio se il principe Harry e Meghan Markle permetteranno che circolino falsità sulla famiglia reale”. Sembra che sua Maestà abbia perso la pazienza: secondo le rivelazioni del Mail on Sunday di oggi, in casa Windsor soffia il vento della resa dei conti e questa volta sarebbe stata proprio la regina Elisabetta a volere mettere uno stop alle dichiarazioni del nipote ribelle Harry e di sua moglie Meghan.  

 

Il giallo del nome “Lilibet”

L’ultimo scontro tra i duchi di Sussex e Buckingham Palace riguarda il nome “Lilibet” (l’adorato soprannome della Regina), con cui Harry e Meghan hanno chiamato la loro secondogenita, Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor, nata venerdì scorso in CaliforniaI giornali americani avevano riportato che il principe Harry aveva parlato con la Regina ottenendo  dalla nonna il permesso di chiamare la figlia con il suo soprannome. I giornali statunitensi avevano anche scritto che dopo la nascita dell’ottava erede al trono, Harry aveva presentato alla Regina Elisabetta  la sua undicesima pronipote in una videochiamata. 

 

Ma la Bbc aveva smentito questa versione affermando che una fonte di Buckingham Palace , aveva dichiarato che tra Harry e la Regina non c’era stato nessun 'accordo' sul nome “Lilibet”. La reazione di Harry e Meghan era stata immediata, avevano minacciato di citare in giudizio la rete televisiva britannica per l'articolo "falso e diffamatorio", e rilasciato un comunicato ufficiale in cui si leggeva:  "Il Duca ha parlato con la sua famiglia prima dell'annuncio, infatti sua nonna è stata il primo membro della famiglia che ha chiamato. Durante quella conversazione, ha condiviso la loro speranza di nominare la loro figlia Lilibet in suo onore. Se non fosse stata di supporto, non avrebbero usato il nome".

 

Ma secondo le dichiarazioni fatte al tabloid inglese dalla fonte di Palazzo le cose tra Harry e sua nonna, la Regina, sarebbero andate diversamente. La storia di chiamare “Lilibet” la neonata era "un racconto, non una domanda", e avrebbe smentito anche la videochiamata, aggiungendo: "Sembra che gli amici dei Sussex abbiano fornito briefing fuorvianti ai giornalisti su ciò che aveva detto la regina e questo ha portato l'intera faccenda al limite. Il Palazzo non poteva negare la storia che questa era una menzogna".

Il Mail scrive anche che la Regina avrebbe chiesto al suo staff di correggere le dichiarazioni che “travisano le conversazioni private di lei o di altri reali anziani”. 

 

Qual è la verità? Per ora la fonte del Mail rimane anonima, probabilmente solo un comunicato ufficiale di Buckingham Palace potrebbe chiarire ogni cosa. 

 

Il compleanno ufficiale della Regina

Ieri però le polemiche non hanno turbato la regina Elisabetta: sorridente, vestita d’azzurro, la sovrana, 95 anni,  ha festeggiato il suo compleanno ufficiale (quello anagrafico cade il 21 aprile) con un mini Trooping the Colour 2021 (la tradizionale parata militare per celebrare il compleanno di Sua Maestà), che quest’anno  è stata organizzata in forma ridotta per la pandemia e per la morte del principe Filippo. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA