Bonus alberghi e agriturismi: cos'è come funziona, requisiti, domanda

Bonus agriturismi e alberghi cos'è e come funziona a chi spetta credito d'imposta 65% sulle spese di ristrutturazione requisiti e come fare la domanda

Redazione
di Redazione
7 settembre 2019 17:15
Bonus alberghi e agriturismi: cos'è come funziona, requisiti, domanda

Il Bonus alberghi e agriturismi è stata una delle tante novità previste dalla scorsa Legge di Bilancio che ha previsto per alberghi, hotel, agriturismi ed in generale gli immobili ad uso turistico, la possiblità di beneficiare di un’importante agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni edili.

 

Vediamo quindi nel dettaglio cos’è e come funziona il bonus alberghi e agriturismi, quanto spetta di credito d'imposta per le spese di ristrutturazione, come fruire delle agevolazioni fiscali, i requisiti e il limite di spesa massima.

 

Bonus alberghi e agriturismi:

Il Bonus alberghi e agriturismi, è un'agevolazione riconfermato e rifinanziata dalla precedente Legge di Bilancio per il biennio 2017-2018, al fine di rilanciare la competitività delle strutture alberghiere e agriturismi italiani, è un’agevolazione riservata alle aziende del settore turistico che effettuano interventi di ristrutturazione.

 

Le agevolazioni alberghi, hotel, agriturismi ed immobili ad uso turistico, prevedono:

  • bonus sulle ristrutturazioni: previsto un credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere, già istituito dal D.L. n. 83/2014.

  • bonus esteso agli agriturismi: L’agevolazione è prevista nella misura del 65 per cento, è estesa anche alle strutture che svolgono attività agrituristica, ed opera a condizione che gli interventi abbiano anche finalità di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica o energetica e acquisto mobili.

  • aumento percentuale di detrazione che passa dal 30 al 65%;

  • l’importo della detrazione fruibile sotto forma di credito d’imposta, può essere utilizzato in 2 quote annuali anziché 3;

  • aumento del limite di spesa massima su cui calcolare la percentuale di detrazione: 200.000 euro.

 

Bonus alberghi e agriturismi: cos’è?

Che cos’è il bonus alberghi e agriturismi? Il Bonus alberghi e agriturismi, è un'agevolazione riservata alle strutture alberghiere e agriturismi che nel corso del biennio 2017/2018, effettuano interventi di ristrutturazione edilizia nei propri immobili al fine di aumentarne la competitività e l'accoglienza al pubblico.

 

Per quanto riguarda, invece, il limite di spesa massimo su cui calcolare il credito d'imposta al 65%, è pari a 200 mila euro.

 

Bonus alberghi e agriturismi a chi spetta?

Bonus alberghi e agriturismi a chi spetta? Il bonus ristrutturazioni al 65% per gli immobili ad uso turistico, sono:

  • Strutture che svolgono attività agrituristica ai sensi della Legge 96/2006;

  • Strutture alberghiere: in attesa dell'emanazione dei decreti attuativi che dovranno stabilire le modalità applicative del bonus, i beneficiari, i requisiti di accesso al beneficio, come presentare la domanda e fruire il credito d'imposta, tra le strutture alberghieri a cui spetta il bonus, sulla base di quanto stabilito per il precedente periodo d'imposta, ci sono:

    • Alberghi e Alberghi diffusi;

    • Residenze turistico-alberghiere;

    • Villaggi-albergo;

    • Strutture intese come "alberghiere" dalle specifiche leggi regionali.

 

Bonus ristrutturazioni al 65%: come funziona per alberghi e agriturismi?

Come funziona il bonus ristrutturazioni 65% per alberghi e agriturismi? Lo sconto fiscale per gli alberghi e agriturismi che fino al 2018 effettuano interventi di ristrutturazione edile negli immobili finalizzati alla loro attività, non funziona come il consueto bonus ristrutturazioni 2019 che prevede una detrazione al 50%, ma un credito d’imposta pari al 65% da utilizzare per i seguenti interventi:

  • Restauro e risanamento conservativo;

  • Ristrutturazione edilizia;

  • Abbattimento delle barriere architettoniche;

  • Aumento dell’efficienza energetica;

  • Acquisto di arredi e mobili da destinare esclusivamente agli immobili oggetto del bonus.

 

Come richiedere il credito d’imposta 65% per le ristrutturazioni alberghi e agriturismi?

Domanda bonus alberghi e agriturismi 2018 sotto forma di credito d'imposta al 65%:

Per poter richiedere la Tax Credit Alberghi 2018, dal 1° gennaio al 28 febbraio 2018 (ancora da confermare), le imprese interessate devono presentare la domanda per via telematica al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. 

La procedura per inviare la Tax Credit Alberghi 2018 sarà attivata sul portale procedimenti del sito del MIBACT, previa comunicazione MIBACT circa le modalità di invio e le date di scadenza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA