Divorzio breve 2020: cos'è come funziona, costi Roma Milano, tempi

Divorzio breve cos'è e come funziona, come fare e quali documenti presentare, tempi e a chi rivolgersi al Comune o Tribunale costo 2020 Roma Milano

Divorzio breve 2020: cos'è come funziona, costi Roma Milano, tempi

Il divorzio breve è diventato una realtà anche in Italia, pertanto, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio che prima poteva essere richiesto da uno dei coniugi non prima di 3 anni di separazione, con la nuova legge i tempi si riducono a a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per quella consensuale,  a prescindere dalla presenza o meno di figli all'interno della coppia.

 

Da quando è possibile divorziare in tempi veloci? Dal 26 maggio 2015 anche per per i procedimenti si separazione retroattivi all'entrata in vigore della legge.

Vediamo quindi cos'è e come funziona il divorzio breve 2020 e quanto costa.

 

Cos'è il divorzio breve?

Che cos'è Il divorzio breve, veloce, sprint?

  • Il divorzio breve è una nuova procedura inaugurata insieme alla separazione breve, che permette ai coniugi che intendono far cessare o sciogliere gli effetti civili del matrimonio o che hanno una separazione in corso di chiederlo in tempi velocissimi. Ossia, si passa dai consueti 3 anni a 12 mesi per le separazioni giudiziali e 6 mesi per le separazioni consensuali, a patto però che l'atto non sia più impugnabile. 

  • Per calcolare il termine dei 12 mesi o 6 mesi, occorre partire dalla data in cui si è svolta o si svolgerà la prima udienza di comparizione dei coniugi difronte al presidente del tribunale, in quanto passo obbligatorio sia per la separazione consensuale che giudiziale.

  • Per cui qui c'è il primo intoppo, nel senso che nel testo originario della legge sul divorzio breve, il suddetto termine partiva dal giorno di notifica o di deposito del ricorso, nel testo invece definitivo e approvato, il termine inizia dal giorno in cui si svolge la prima udienza, e ciò comporta inevitabilmente un ritardo del divorzio di circa 5 o 6 mesi rispetto alla prima soluzione, perché tra la notifica, deposito e fissazione dell'udienza ci vogliono circa 6 mesi.

 Forse ti interessa anche nuovo assegno divorzile 2020.

 

Divorzio breve 2020: come funziona e a chi rivolgersi?

Il divorzio breve è entrato in vigore dal 26 Maggio 2015 e prevede che entro 12 mesi o 6 mesi, a seconda della tipologia di separazione, dalla comparizione dei coniugi di fronte al presidente del Tribunale, possano essere concessi lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

 

Come funziona il divorzio breve e a chi ci deve rivolgere? Attraverso l'accordo di negoziazione assistita di un avvocato, attivabile non solo per il divorzio ma anche per la separazione breve e per la modifica delle condizioni tra i coniugi, è possibile chiedere sia in caso di separazione giudiziale che consensuale, e a prescindere dalla presenza o meno di figli, il divorzio breve.

 

Divorzio breve in Tribunale: l'accordo di negoziazione assistita è un atto formale scritto che viene presentato al pubblico ministero dopo 6 mesi dall'accordo di separazione. In questo caso, i coniugi devono essere rappresentati da avvocati diversi che hanno l'obbligo di trasmettere l'atto all'ufficiale di stato civile del Comune entro 10 giorni.

 

Divorzio breve in Comune davanti al Sindaco:  Per divorziare in Comune non occorre essere assistiti da un avvocato, e per cui i costi sono molto bassi. Atrraverso l'accordo di negoziazione assistita, è possibile separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione e divorzio davanti al sindaco, solo se non ci sono figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti o che necessitano di tutela e non possono essere trattati patti di trasferimento patrimoniale. Anche in questo caso servono almeno 6 mesi di separazione. 

 

Quali documenti servono? Alla domanda di divorzio breve va allegata la seguente documentazione:

  • Estratto di matrimonio rilasciato dal Comune in cui si sono svolte le nozze;

  • Certificato di residenza dei coniugi per uso divorzio;

  • Stato di famiglia di entrambi i coniugi uso divorzio;

In caso di separazione consensuale:

  • serve la copia Conforme del Verbale dell'Udienza Presidenziale e dell'Omologa della Separazione.

Per la separazione giudiziale:

  • serve allegare la copia conforme della sentenza di separazione;

  • Pagamento del Contributo Unificato 2017 di 43 euro.

 

Divorzio breve costi 2020 Comune di Roma:

Il costo Divorzio Breve 2020 nel Comune di Roma è pari a 16,00 euro, diritto che va pagato al momento della dichiarazione. Per i coniugi residenti nel territorio di Roma Capitale, è possibile accedere al servizio indipendentemente dal luogo in cui è stato celebrato il matrimonio, altrimenti, per i non residenti invece serve che il matrimonio sia stato celebrato a Roma o trascritto nel registro civile di Roma se è stato celebrato all'estero.

 

Divorzio breve comune di Roma come fare? I coniugi devono presentarsi obbligatoriamente davanti all'Ufficiale dello stato civile, con un documento di identità valido, la copia autentica della sentenza di separazione giudiziale o del verbale di separazione consensuale con relativo provvedimento del tribunale.

In sede di accordo, i coniugi dovranno firmare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e una dichiarazione sostitutiva di certificazioni in merito a:

  • Assenza di figli minori, figli maggiorenni economicamente non autosufficienti, incapaci o disabili;

  • Luogo e data del matrimonio, numero atto.

Nei casi di separazione consensuale e divorzio congiunto, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà poi a redigere immediatamente l’atto dichiarativo che contiene l’accordo, e a trascriverlo nei registri dello stato civile, dopodiché i coniugi dovranno presentarsi davanti all'Ufficiale una seconda e ultima volta, non prima di 30 giorni, per confermare le dichiarazioni dell'accordo.

 

Divorzio breve Comune di Milano costo 2020:

Divorzio breve Comune di Milano: per le Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Milano, i coniugi possono anche non avvalersi degli avvocati ma occorre che non vi siano figli minorenni, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non preveda patti di trasferimento patrimoniale mentre può prevedere l'assegno di mantenimento e divorzile.

 

Il costo del divorzio breve 2020 a Milano è pari a 16 euro da pagare in contanti quando sarà concluso l'atto, per informazioni e appuntamenti: 02 88462274 e 02 88462270 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30).

All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00, con pagamento in contanti.

In allegato in fondo alla pagina,  le dichiarazioni sostitutive di certificazione (in base alla casistica), che dovranno essere compilate da entrambi i coniugi e presentate davanti all’Ufficiale di Stato Civile il giorno dell’appuntamento. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA