Pensione Forze dell'Ordine 2020: polizia carabinieri militari e VVF

Pensione Forze Armate 2020 Polizia Militari Carabinieri Ordine Vigili del Fuoco Esercito Guardia di Finanza requisiti età contributi e pensione anticipata

Pensione Forze dell'Ordine 2020: polizia carabinieri militari e VVF

Pensioni Forze dell’Ordine 2020: quali sono i requisiti di età e contributi che servono nel 2020 per raggiungere il pensionamento?

 

Quali sono le finestre mobili per le Forze Armate, Polizia Militari, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito, Guardia di Finanza per andare in pensione?

 

Quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 circa la pensione anticipata, Quota 100, Ape Social e le nuove misure riservate al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico?

 

Vediamo in dettaglio cos'è e come funziona la pensione Forze Armate, i requisiti pensioni, età e contributi, cosa cambia nel 2020 e la pensione anticipata.

 

Pensioni Forze dell'Ordine 2020: requisiti e finestre mobili

Per le pensioni del personale appartenete alle Forze dell'Ordine sono previste delle novità? E se si, quali?

Riguardo alle pensioni Forze dell'Ordine 2020 per chi perfeziona i requisiti per il pensionamentotra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, i requisiti per il pensionamento rimangono gli stessi del 2019 - comunicato INPS  circolare 62/2018 - sebbene al personale in divisa non si applichi la riforma 2011.

 

Il suddetto adeguamento dei requisiti della pensione alla speranza di vita, è stata applicata anche nei confronti di:

  • Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica);

  • Carabinieri;

  • Guardia di Finanza;

  • Polizia e Polizia di Stato e Penitenziaria);

  • Vigili del Fuoco.

Gli appartenenti al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico, possono quindi andare in pensione al raggiungimento dei seguenti requisiti di età e contributi.

 

Pensione di vecchiaia 2020: l'età pensionabile varia a seconda della funzione e del grado ricoperto dal lavoratore insieme al requisito contributivo previsto: 20 anni di contributi versati.


Ad esempio per i Carabinieri, la pensione di vecchiaia si raggiunge a 60 anni per le qualifiche inferiori e a 65 anni per i gradi superiori.

A tali dati va tuttavia aggiunto un anno per applicazione della finestra mobile di 12 mesi.

 

Per la pensione di anzianità Forze dell'Ordine 2020:

  • requisiti età: 58 anni;

  • requisiti contributi: 35 anni di contribuzione versata.

 

Finestre mobili pensione 2020:

  • 12 mesi;

  • 15 mesi.

Vediamo ora nello specifico i requisiti per la pensione di vecchiaia e anzianità Forze dell'Ordine per il personale appartenente al corpo dei Carabinieri, Polizia di Stato/Penitenziaria, Guardia di Finanza, Esercito, Marina e Vigili del Fuoco e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio per i dipendenti del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

Vedi anche: bonus 80 euro forze ordine militari polizia e le novità in arrivo con la riforma pensioni 2020 all'interno della nuova Legge di bilancio 2020 pensioni.

 

Pensioni di vecchiaia 2020 Forze Armate

Nel 2020 le pensioni Forze Armate prevedono i seguenti requisiti pensione di vecchiaia.

 

La pensione di vecchiaia si perfeziona quando si raggiunge l'età massima di permanenza in servizio che ricordiamo essere diversa a seconda della qualifica e del grado del personale.

 

In generale, l’età massima di permanenza varia dai 60 ai 65 anni mentre il requisito contributivo minimo è di 20 anni di contributi versati.

 

Pensione 2020 con 60 anni di età per:

  • Forze Armate: truppa, maresciallo, sergente, ufficiale, colonnello, generale di brigata;

  • Guardia di Finanza: truppa, marescialli, sergenti, colonnelli e ufficiali;

  • Polizia di Stato e Penitenziaria: agenti, ispettori, sovrintendenti, vice questori aggiunti, commissari, primi dirigenti;

  • Vigili del Fuoco: vigili e caporeparti.

 

Pensione 2020 con 61 anni di età per:

  • Forze Armate: generale di divisione.

 

Pensione 2020 a 63 anni per:

  • Forze Armate: generali di corpo d’armata;

  • Guardia di finanza: generali di brigata;

  • Polizia di Stato e Penitenziaria: dirigenti superiori.

 

Pensione con 65 anni di età:

  • Guardia di Finanza: generali di divisione e generale di corpo d’armata;

  • Polizia di Stato e Penitenziaria: dirigenti generale;

  • Vigili del Fuoco: direttori, primi dirigenti, dirigenti superiori e dirigenti generali.

Forse ti interessa anche: orari visite fiscali 2020 militari forze armate polizia carabinieri.

 

Pensione di anzianità 2020: militari polizia carabinieri vvf

Pensione di anzianità Forze dell'Ordine 2020: requisiti: Il personale appartenente al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico che non ha i requisiti per andare in pensione di vecchiaia nel 2019, può comunque fruire di una valida alternativa: la pensione di anzianità.

 

Alla pensione di anzianità, infatti, possono accedere in anticipo i lavoratori che pur non avendo raggiunto l'età pensionabile richiesta nel 2020 hanno raggiunto però un’anzianità contributiva di almeno 35 anni di servizio

 

Per l'anno 2020, l'età minima per andare in pensione di vecchiaia per il personale delle Forze dell'Ordine, ossia, per Carabinieri, Polizia di Stato/Penitenziaria, Guardia di Finanza, Esercito, Marina e Vigili del Fuoco è di almeno 58 anni.

 

I militari che invece raggiungono un'anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi indipendentemente dall’età, per andare in pensione, devono aspettare la finestra mobile di 15 mesi, anziché dei soliti 13 mesi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA