Costo lavoro deducibile 100% da IRAP: cos'è come funziona il calcolo

Costo del lavoro deducibile al 100% dal calcolo IRAP, lavoro con deducibilità al 100% dalla base imponibile imposta regionale sulle attività produttive

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 12:02
Costo lavoro deducibile 100% da IRAP: cos'è come funziona il calcolo

Il costo del lavoro è deducibile al 100% dal calcolo IRAP, questo è quanto aveva annunciato Matteo Renzi all'indomani dell'assemblea di Confindustria a Bergamo di due anni fa.

 

Il taglio dell'Irap, fu uno solo degli interventi inseriti nella Finanziaria che a detta del Premier fu: "la più grande riduzione delle tasse" mai fatta in Italia, una manovra da 30 miliardi di euro e una riduzione delle tasse per 18 miliardi.

 

Miliardi che servono a finanziare il bonus Irpef di 80 euro, incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato e all'abolizione del'Irap della componente del lavoro che diventa interamente deducibile dalla base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive.

 

Costo del lavoro deducibile al 100% dal calcolo IRAP:

Con la Legge di Stabilità 2015, il Governo Renzi, ha provveduto all'abolizione IRAP sul costo del lavoro con una riduzione della tassa pari a 6,5 miliardi di euro a favore di grandi e piccole e medie imprese e autonomi.

L'IRAP diventa quindi più leggera perché per la prima volta dall'introduzione di questa imposta, il costo del lavoro è integralmente deducibile dalla base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive.

 

Una riduzione del carico fiscale su imprese e autonomi che di certo aiuterà la ripresa economica in Italia, dal momento che finora le aziende hanno calcolato la base imponibile Irap sulla base di profitti, interessi passivi e costo del lavoro, abolendo quest'ultima componente, le imprese potranno giovare di una riduzione base imponibile Irap di circa il 50%. Considerando poi, come afferma il Sole24Ore, sia la prima riduzione del cuneo fiscale per un importo di 2 miliardi prevista e attuata dal decreto salva Italia di Monti, che ha portato il peso del costo del lavoro dell'Irap tra 8 e i 9 miliardi e il mancato pagamento dell'IRAP, il taglio di 6,5 miliardo di Renzi è realistico.

 

Forse ti interessa anche cos'è l'IRAP e come funziona e aliquote IRAP 2019.

 

Costo del lavoro deducibile IRAP 100%: cos'è e come funziona?

Cos'è la Legge di Stabilità? La Legge di Stabilità è una manovra finanziaria che serve a regolare la vita economica dell'Italia, che dal 2010 ha sostituito la Legge Finanziaria chiamata anche manovra economica. 

In cosa consiste una Legge di Stabilità? Consiste nel verificare il saldo netto del nostro Paese quindi la differenza tra le spese in entrata e in uscita, il disavanzo da coprire con il ricorso a prestiti, l'entità dell'importo da confluire nei fondi di bilancio, eventuali rinnovi e rivalutazioni dei contratti dei dipendenti pubblici, quanti soldi serviranno per finanziare gli interventi di spesa decisi dalle leggi e una previsione di spesa a lungo termine, il tutto cercando di non superare il 3,0% di deficit pubblico. il cd. fiscal compact. 

Cosa prevede la nuova Legge di Stabilità 2015? Il Governo Renzi con la nuova manovra economica ha promesso, confermato e ribadito che non sarà una Finanziaria lacrime e sangue per gli italiani ma una reale riduzione delle tasse per 18 miliardi di euro.

Di questi 18 miliardi, 10 serviranno per finanziare il bonus 80 euro, 500 milioni per mantenere inalterate le detrazioni fiscali per le famiglie e il resto servirà a coprire due tipi di incentivi:

 

1) Lo Stato pagherà al posto delle aziende 3 anni i contributi per quelle imprese che assumeranno con contratto a tempo indeterminato. Quindi se il Jobs Act passerà definitivamente, i neoassunti verranno contrattualizzati con il nuovo contratto a tutele crescenti, e le aziende potranno beneficiare di questo incentivo a patto però che il neoassunto non venga licenziato nei primi 3 anni, in caso contrario dovrà restituire allo Stato quanto agevolato.

2) Abolizione Irap 2015 sulla componente del lavoro per una riduzione a carico delle imprese di circa 6,5 miliardi di euro.

 

Nella legge di stabilità, spazio anche alla spending review da 16 miliardi di euro con tagli all'istruzione e alla difesa, e 1 miliardo di risorse in più per i Comuni, per quanto riguarda invece il TFR subito in busta paga, il Premier afferma che si sta cercando un accordo con le banche che consenta il finanziamento delle piccole e medie imprese, per quei lavoratori che decideranno di lasciare il Tfr su base mensile nelle aziende e averlo quindi subito nella retribuzione mensile.

 

Legge di stabilità: il taglio Irap cosa significa per le aziende, imprese e autonomi?

Il taglio IRAP con la Legge di Stabilità per aziende, imprese grandi e piccole e per gli autonomi significa un risparmio complessivo e una riduzione delle tasse per 6,5 miliardi di euro a partire dal prossimo anno. In altre parole, la possibilità di far diventare il costo del lavoro interamente deducibile dalla base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, significherà per le grandi imprese un taglio Irap di circa il 65% mentre per le piccole e medie imprese e autonomi la riduzione si attesterà tra il 5% e il 9%. 

 

Il taglio del costo del lavoro, quindi non solo porterà la riduzione del carico fiscale alle imprese ma potrebbe addirittura portare ad un miglioramento del PIL di 1,6 miliardi di euro già dal primo anno di introduzione del taglio, ossia, dal 2015 fino ad arrivare a 7 miliardi una volta entrato a regime, ossia, nel 2017 oltre a portare le aziende a crescere, ad avere maggiore liquidità e tornare ad assumere alla luce anche della riduzione del 10% sulle aliquote dell'imposta regionale introdotta con il decreto Irpef di maggio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA