Vaccinazioni anti-Covid

Covid, Von Der Leyen, entro l’estate vaccinato il 70% degli europei

In Italia superati i 2 milioni di somministrazioni. Nel Lazio oltre 70mila prenotazioni. Da Bruxelles ottimismo: ritardi recuperati nel primo trimestre

Covid, Von Der Leyen, entro l’estate vaccinato il 70% degli europei

Dalla presidente della Commissione UE arriva un messaggio di ottimismo, nonostante i tagli alle forniture dei vaccini da parte di Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Nel difendere l’operato delle istituzioni di Bruxelles, Ursula Von Der Leyen ha spiegato di confidare che entro l’estate il 70% dei cittadini europei sia vaccinato. Intanto in Italia superati i 2 milioni di dosi somministrate, mentre nel Lazio boom di richieste di prenotazione per gli over 80: nel primo giorno disponibile, il sito regionale è andato in tilt, sommerso dai contatti.

Ritardi nei vaccini, Von Der Leyen: “Recuperi nel primo trimestre”

“Ci aspettiamo che recuperi le dosi tagliate nel primo trimestre”. Così la presidente della commissione europea, Ursula Von Der Leyen, incontrando alcuni giornalisti ha risposto alle domande sulle azioni di Bruxelles nei confronti delle aziende farmaceutiche, dopo l’annuncio dei ritardi e dei tagli alle forniture. Concentrandosi sul caso AstraZeneca, che ha ottenuto nel frattempo il via libera di Ema (e di Aifa), Von Der Leyen ha aggiunto: "La strategia per recuperare le dosi dell’azienda anglo-svedese si basa sul nuovo meccanismo dell’export lanciato venerdì”, grazie il quale Bruxelles avrà i dati sui vaccini prodotti in Europa e venduti fuori dal continente da dicembre ad oggi. Poi ha aggiunto: “Quando avremo i dati completi che si sostituiranno ai rumors torneremo al tavolo con AstraZeneca e li richiameremo ai loro obblighi”.

Obiettivo: 70% di vaccinati UE entro l’estate

Von der Leyen ha anche snocciolato i dati del cronoprogramma di distribuzione delle dosi vaccinali: “A un mese dall’avvio delle inoculazioni abbiamo consegnato 18 milioni di dosi. Posso dirvi che a febbraio ne arriveranno altre 33 milioni e a marzo 55 milioni. Nel secondo trimestre - ha proseguito - saranno ancora di più: 300 milioni da parte delle tre aziende già autorizzate dall’Ema e, se otterranno anche loro il via libera, altri 80 milioni di fiale da Johnson and Johnson e Curevac. Siamo sulla buona strada, alla fine avremo 2,3 miliardi di vaccini, il triplo di quel che ci serve e potremo aiutare anche i paesi vicini all’Unione”. L’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione europea entro l’estate.

 

Italia, boom di richieste nel Lazio

Intanto nel primo giorno disponibile, c’è stato un boom di richieste per le vaccinazioni agli over 80 nella Regione Lazio, la prima a mettere a disposizione un sistema di prenotazione dei vaccini. Il sito della sanità regionale è andato in tilt per qualche ora, ma ci sarà tempo fino a fine marzo per prenotarsi. Nell’intero Paese, invece, si è arrivati a superare i 2 milioni di somministrazioni finora.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA