EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’ultimo saluto

Funerali Filippo: dolore e lacrime della Regina Elisabetta e Carlo

Sotto gli occhi del mondo la Sovrana si è asciugata le lacrime mentre in auto raggiungeva la cappella di St George luogo scelto per i funerali del Principe

Funerali Filippo: dolore e lacrime della Regina Elisabetta e Carlo

La regina Elisabetta non riesce a trattenere le lacrime. Davanti al feretro del marito, il duca di Edimburgo con cui ha vissuto 73 anni, la sovrana ha pianto. 


Alle 15.30 Sono arrivati al castello di Windsor per i funerali del principe Filippo il principe Carlo e suo figlio William con la moglie Kate. Tutti sono in abiti scuri ma da giorno (niente uniformi  per non mettere in imbarazzo Harry, che è stato privato dei titoli militari).

 

Alle 15.50 è iniziato il corteo funebre del principe Filippo.  Il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata su progetto dello stesso duca di Edimburgo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy. E' seguito da un piccolo corteo, nel tragitto fra il Castello di Windsor e  la cappella di St George , dall'erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della regina e del duca, a da alcuni nipoti (inclusi William e Harry, distanziati fra loro) e da un genero. La regina Elisabetta è su una Bentley che la conduce direttamente in chiesa.

 

Alle15.59: Il feretro del duca di Edimburgo è arrivato alla cappella di San George, da aspettarlo in chiesa, seduta da sola e con la mascherina.

 

 

Alle 16:  c’è stato il  minuto di silenzio nazionale in omaggio del principe Filippo prima dei funerali. Il minuto di silenzio è stato annunciato dal fischio dell'artiglieria delle truppe reali.

 

Alle 16.22: davanti al feretro del marito la regina Elisabetta non ha saputo trattenere le lacrime, sotto gli occhi del mondo la regina si è asciugata le lacrime mentre in auto raggiungeva la cappella di St George.

 

Alle 16.29: una manifestante in topless si è precipitata non lontano dal Castello di Windsor poco dopo il minuto di silenzio per il Duca, gridando: "Salviamo il pianeta". Ha iniziato a gridare mentre la folla ha iniziato ad applaudire seguendo il silenzio, ed è saltata su una statua della regina Vittoria poi  gli agenti di polizia sono riusciti ad allontanarla.

 

Alle 16:33: gli invitati sono nella cappella di San Giorgio William e Harry sono seduti uno di fronte all'altro . La regina è da sola, Carlo  Camilla al fianco. I volti appaiono commossi anche Carlo come la regina non riesce a trattenere le lacrime.

 

Alle 16:38: il decano di Windsor ha recitato la preghiera: "Oh Signore, che hai dato al tuo servitore San Giorgio la grazia di mettere da parte il timore dell'uomo e di essere fedele fino alla morte: concedi che noi, incuranti dell'onore mondano, possiamo combattere il torto, sostenere il tuo governo e servirti fino alla fine delle nostre vite; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen. Oh Dio degli spiriti di ogni carne, lodiamo il tuo santo nome per il tuo servitore Filippo, Duca di Edimburgo, che ci ha lasciato un bel modello di valoroso e vero cavalierato; concedigli la certezza della tua antica promessa che sarai sempre accanto a coloro che solcano il mare sulle navi e conducono i loro affari sulle grandi acque. E ti supplichiamo che, seguendo il suo buon esempio e rafforzati dalla sua amicizia, possiamo finalmente, insieme a lui, essere partecipi del tuo regno celeste; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen".

 

Alle 16.50 il feretro del principe Filippo è stato deposto nella Volta Reale della Cappella di San Giorgio, dove verrà  tumulato. Il coro ha intonato l'inno nazionale britannico "Good Save the Queen", i partecipanti alla cerimonia funebre hanno lasciato la cappella. La regina Elisabetta è risalita sulla Bentley , mentre Harry e William hanno camminato vicino per la prima volta dopo la lite.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA