E’ giallo sulla presunta frase razzista che William e Kate avrebbero pronunciato mercoledì scorso, durante una visita ai volontari dell'Ukrainian Cultural Centre di Londra, a due passi Holland Park. I duchi di Cambridge sono finiti in un vespaio di critiche, dopo che il reporter del Daily Express incaricato di seguire la coppia reale, ha divulgato la cronaca della visita: il giornalista ha diffuso i dettagli e la frase dell’incontro, dove, l’erede al trono d’Inghilterra e sua moglie Kate Middleton, dopo aver condannato l'invasione russa, avrebbero detto: “Uno spargimento di sangue in genere si vede soltanto in Africa e Asia, è davvero raro vedere qualcosa di simile in Europa”.
La frase, ripresa da tutti i media britannici, ha scatenato una vera bufera sulla coppia reale: sui social sono fioccate le critiche, in molti hanno accusato William e Kate di essere “ razzisti” e “ignoranti”.
Dopo il putiferio il reporter ha rettificato il resoconto della sua cronaca, cancellando la frase pronunciata dal nipote della regina Elisabetta, il Daily Express ha precisato che William e Kate non hanno mai detto quelle parole e il giornalista aveva frainteso.
La smentita
In difesa dei duchi di Cambridge è spuntato anche un video che ricostruisce diversamente la visita di William e Kate alla comunità ucraina. Il video è stato pubblicato da un altro corrispondente reale della rete britannica Itv: nel video si vede che, in effetti William e Kate non hanno mai pronunciato una frase del genere. Ma ormai le accuse erano partite: i complottisti hanno detto che il video è stato “aggiustato”, l’esperto della famiglia reale Omid Scobie, considerato simpatizzante di Harry e Meghan, ha rilanciato sui social la presunta frase razzista dei Cambridge, scatenando la reazione del commentatore di “Gb News”, Dan Wootton, che lo ha accusato di volere solo danneggiare William e Kate in quanto amico dei Sussex. Scobie si è poi scusato.
Tra accuse e smentite però il danno è stato fatto: anche se i duchi non hanno mai davvero pronunciato la frase sotto accusa, la presunta gaffe ha riacceso certi sospetti di razzismo della casa reale: un’ombra che Harry e Meghan per primi hanno gettato sui Windsor, durante la devastante intervista a Oprah Winfrey.