PRESTAZIONI INPS

Calendario pagamenti Inps GIUGNO 2023: RdC, assegno unico, Naspi

Date di pagamento Inps giugno 2023 per il reddito di cittadinanza e pensione, assegno unico figli, bonus bebè, bonus Irpef, disoccupazione e Dis Coll

Calendario pagamenti Inps GIUGNO 2023: RdC, assegno unico, Naspi

Giunti al mese di GIUGNO 2023 aggiorniamo come sempre il calendario dei pagamenti Inps 2023 per le varie prestazioni pagate dall'Istituto. In base al nuovo calendario sono tanti gli appuntamenti da ricordare a giugno.

 

Dal 10 giugno arriva il pagamento della disoccupazione Naspi e DIS-COLL riguardante l'indennità di disoccupazione relativa la mese precedente, poi si procede con quelli del bonus bebè 2023 che partiranno tra il 10 e il 18 giugno. Dal 15 giugno in poi c'è la prima ricarica del Reddito di Cittadinanza 2023 e della Pensione di Cittadinanza per coloro che hanno presentato la domanda (nuova o di rinnovo) entro il 31 maggio. Novità invece per il pagamento dell'Assegno unico con il nuovo calendario ufficializzato dall'INPS.

 

Dal giorno 23 giugno ci sarà invece l'erogazione del Bonus Irpef 2023 (ex Bonus Renzi) che vale 100 euro anche per i beneficiari di Naspi, congedo maternità, ecc. ma solo per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 15.000 euro, e ad alcune specifiche condizioni per chi ha redditi tra 15.001 e fino a 28.000 euro. 

 

Dal 27 giugno 2023 arriva il pagamento del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza per i già beneficiari di RdC e PdC ma solo per coloro in regola con la presentazione dell'ISEE 2023.

 

Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni, l'Inps con il comunicato stampa del 21 marzo 2022 ha fatto sapere che è stato ripristinato il consueto calendario e pertanto non ci sarà più l'anticipo, introdotto nel periodo emergenziale.

 

Assegno unico giugno 2023

Nuovo calendario ufficiale Inps per l'Assegno unico. L’Istituto con la  circolare n. 41 del 7 aprile 2023 e nel successivo comunicato stampa dell’11 aprile ha provveduto ad annunciare importanti novità riguardanti il pagamento dell’assegno unico e universale per i figli a carico, comunicando il nuovo calendario mensile per il pagamento della prestazione.

Ed ecco il nuovo calendario dei pagamenti assegno unico giugno 2023 Inps:

  • dal 10 al 20 di ogni mese sarà pagato l’importo degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente;

  • dal 20 al 30 di ogni mese sarà erogato l’importo per le nuove domande inviate nel mese precedente e per gli assegni che nel mese precedente subiscono variazioni per via di cambiamenti nelle condizioni del nucleo beneficiario e dell’ISEE.

Per i percettori del reddito di cittadinanza che ricevono gli importi dell'assegno unico sulla carta dal 27 del mese, si attendono chiarimenti da parte dell’Istituto.

 

L’ammontare dell'importo spettante con l’Assegno unico è in funzione del reddito, del numero dei componenti del nucleo familiare e ovviamente dal valore ISEE 2023. Detta somma va da un massimo di 175 euro, per le famiglie che hanno un ISEE fino a 15mila euro fino ad un minimo di 50 euro al mese, per chi ha redditi ISEE sopra i 40mila euro, per ogni figlio minorenne, e da 85 a 25 euro per i maggiorenni. Ricordiamo inoltre che a partire da febbraio 2023, gli importi dell’Assegno unico sono stati rivalutati dell’8,1% (Indic FOI stabilito dall’ISTAT). 

 

Quando viene pagata la Naspi giugno 2023?

In base al calendario pagamenti Inps 2023, ecco quando viene pagata la Naspi giugno 2023 ossia, l’indennità di disoccupazione per i lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente l'occupazione.

Il pagamento sarà avviato dall'Inps a partire dal 10 giugno ma la data potrebbe cambiare da persona a persona, perché dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda all'Istituto. Si consiglia, pertanto, di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS per verificare online la data di pagamento assegnata.

 

Calendario Reddito di Cittadinanza pagamento 15 e 27 giugno 2023

  • Dal 15 giugno 2023: data a partire dalla quale i neobenficiari ricevono l'invito di Inps a ritirare presso Poste Italiane la carta RdC con accreditata la somma spettante.

  • Dal 26 giugno 2023 ci sarà il pagamento RdC e PdC per i già beneficiari delle misure.

NB: Vi ricordiamo che il data 1° Maggio 2023 è stato approvato dal governo Meloni il decreto Lavoro che sostituisce il Reddito di Cittadinanza con i nuovi strumenti contro la povertà: Assegno di inclusione e Strumento di attivazione al lavoro.

 

Dal 10-18 giugno arriva il Bonus Bebè 2023

Il calendario pagamenti Inps di giugno prevede che l'accredito del Bonus Bebè giugno 2023, avvenga a partire dal 10-18 e faccia riferimento al mese precedente. La data di pagamento può comunque differire da beneficiario a beneficiario, per cui per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS.

 

DIS-COLL giugno 2023, quando arriva?

La disoccupazione DIS-COLL di aprile viene pagata dall’INPS a partire dal 15 giugno 2023. Le date di pagamento comunque possono differire da una persona all'altra in base al momento in cui è stata inoltrata la domanda.

 

Dal 23 giugno pagamento Bonus Irpef da 100 euro:

Il bonus Irpef giugno 2023 è il beneficio che ha sostituito il bonus Renzi nell'ambito della normativa del taglio del cuneo fiscale. Il bonus Irpef Naspi da 100 euro, arriva sui conti correnti dei percettori di prestazioni economiche a sostegno del reddito, come ad esempio la NASpI, l’indennità di disoccupazione a partire dal 23 febbraio. A tali soggetti, l'INPS erogherà quindi ogni mese 100 euro che non concorreranno alla formazione del reddito. 

Da ricordare che in base alla riforma Irpef dal governo Draghi, il bonus ha cambiato forma. Per effetto della riforma fiscale, infatti, è abolita del tutto la detrazione aggiuntiva prevista fino al 31 dicembre 2021 in favore dei lavoratori con redditi superiori a 28.000 euro e fino al limite massimo di 40.000 euro annui. Mentre il bonus pari a 100 euro mensili, e quindi fino a 1.200 euro annui, continua ad essere erogato esclusivamente ai titolari di redditi non superiori a 15.000 euro.

E in presenza di specifiche condizioni, ne avranno diritto anche i lavoratori con redditi compresi tra 15.000 e 28.000 euro annui.

 

Calendario pensioni giugno 2023 INPS

Il pagamento delle pensioni di giugno 2023 prevede il ritiro in banca ed il pagamento per chi ha l’accredito presso Poste Italiane, a partire sempre dal 1° giugno. I pensionati invece che ritirano la pensione in contanti alle Poste, come già detto sopra, dovranno rispettare, anche a giugno le date scaglionate in base alla lettera alfabetica, in modo da evitare assembramenti così come avviene da oltre due anni e mezzo a causa della pandemia.

I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste dovranno rispettare, anche a maggio, le date scaglionate in base alla lettera alfabetica. Le date per il ritiro della pensione sono distribuite nel periodo che va dall1 all'8 maggio 2023, secondo il seguente calendario:

I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste dovranno rispettare, anche a giugno, le date scaglionate in base alla lettera alfabetica. Le date per il ritiro della pensione sono distribuite nel periodo che va dal 1° all'8 giugno 2023, secondo il seguente calendario:

  • cognomi dalla A alla B: giovedì 1° giugno 2023;

  • cognomi dalla C alla D: sabato 3 giugno 2023 (solo la mattina);

  • cognomi dalla E alla K: lunedì 5 giugno 2023;

  • cognomi dalla L alla O: martedì 6 giugno 2023;

  • cognomi dalla P alla R: mercoledì 7 giugno 2023;

  • cognomi dalla S alla Z: giovedì 8 giugno 2023.

Per quanto riguarda invece il cedolino della pensione di giugno è già disponibile sul sito dell’INPS, previo accesso con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA