Cashback nel mirino

Cashback, controlli e storni per i “furbetti”. 7 giorni per il reclamo

Scattano le verifiche in vista della chiusura dei primi sei mesi del programma cashback a fine giugno: gli utenti avvisati dei controlli con un messaggio

Cashback, controlli e storni per i “furbetti”. 7 giorni per il reclamo

Partita la stretta sui furbetti del cashback. Il 30 giugno si conclude infatti il primo semestre del programma che prevede il 10% di rimborso sugli acquisti effettuati con bancomat, carta di credito e altri mezzi tracciabili, per un importo massimo di 150 euro.

 

Ma non solo: c’è anche la possibilità, per i primi 100mila cittadini con il maggior numero di transazioni effettuate nello stesso periodo di tempo, di ottenere un bonus di 1500 euro con il Super Cashback. Ed è proprio per evitare sistemi fraudolenti di scalare la classifica che sarebbero partiti i controlli.

 

Il messaggio dell’app IO inviato agli utenti

“Stiamo effettuando delle verifiche su alcune transazioni anomale, ricorrenti di importo irrisorio, effettuate in numero elevato presso lo stesso esercente, lo stesso giorno e che, pertanto, appaiono non qualificabili come 'acquisti' di beni o servizi” si legge sul messaggio che alcuni utenti avrebbero trovato sull’app IO nei giorni scorsi. Infatti il “premio” da 1500 euro fa davvero gola a molti: e così, pur di rientrare nei primi 100mila, sono state adottate delle pratiche denunciate più volte. Come effettuare più transazioni di pochi centesimi presso i distributori di benzina, soprattutto in orario notturno.

Il Governo aveva già reso noto, nei mesi scorsi, che sarebbero stati presi dei provvedimenti in merito proprio ai “furbetti” del cashback.

 

Controlli cashback di stato, 7 giorni di tempo per fare reclamo

Il messaggio chiarisce che c’è una settimana di tempo per dimostrare che tutti gli acquisti siano in realtà giuste. “Queste transazioni, se legate a condotte abusive, non darebbero diritto ad alcun tipo di rimborso. Per questo abbiamo provveduto a stornare le operazioni sospette. Puoi visualizzarle con il segno '-' nel dettaglio della tua card del Cashback”, si legge ancora sull’avviso. "Se pensi si tratti di un errore e le tue transazioni sono in regola, hai 7 giorni dalla data di invio di questo messaggio per provare che ci stiamo sbagliando”.

 

Secondo quanto riferito da alcuni utenti che hanno ricevuto la comunicazione, c'è un modulo da compilare per segnalare la validità dell'acquisto.
La classifica definitiva per il Super Cashback verrà resa nota entro i primi 10 giorni di luglio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA