EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
I due re di Spagna

Il re Juan Carlos I starebbe per tornare in Spagna, archiviati i reati

La portavoce Rodríguez “Rispetto alla Corona, ciò che sottolineiamo sempre è che il nostro rapporto è con l’attuale capo dello Stato, il re Felipe IV”

Il re Juan Carlos I starebbe per tornare in Spagna, archiviati i reati

La Spagna potrebbe avere presto due Re: il re emerito Juan Carlos di Borbone starebbe per tornare in patria: la procura del Tribunale Supremo di Madrid e la procura Anticorruzione spagnole avrebbero deciso di archiviare le inchieste per reati fiscali aperte sull'ex sovrano.  

 

La possibilità di un ritorno di Juan Carlos I, è stata riportata dai quotidiani El País e La Vanguardia: una presenza che potrebbe diventare ingombrante per il figlio, re Felipe IV. E il "Il governo" spagnolo ", mette subito in chiaro, attraverso la portavoce Isabel Rodríguez, di essere “molto rispettoso” di qualsiasi decisione dell’ex re, ma precisa: "Rispetto alla Corona, ciò che sottolineiamo sempre è che il nostro rapporto è con l'attuale capo dello Stato, il re Felipe IV". 

 

La storia 

Juan Carlos, ha lasciato il suo Paese ad agosto 2020, mentre si moltiplicavano notizie e indiscrezioni su presunti reati fiscali: per l’accusa l’ex sovrano avrebbe ricevuto 100 milioni dall'ex re Abdallah dell'Arabia Saudita, per la sua mediazione nell’assegnazione a un consorzio di 12 imprese spagnole, dell'appalto per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità tra La Mecca e Medina. I soldi sarebbero stati versati su un conto svizzero attraverso una fondazione panamense della monarchia saudita. 

 

Il re emerito fu costretto a lasciare la Zarzuela, il palazzo reale dove aveva vissuto nei suoi 39 anni di regno, e la comunicazione ufficiale arrivò proprio dal figlio, re Felipe VI, che rinunciò anche all’eredità paterna e prese così le distanze dal genitore inquisito, per evitare una crisi della monarchia spagnola. 

 

"Sono stato re di Spagna per quasi quarant'anni e ho sempre voluto il meglio per la Spagna e per la Corona", aveva scritto Juan Carlos al figlio, prima di rifugiarsi ad Abu Dhabi, negli Emirati.  

 

Ora il re emerito sarebbe pronto a ritornare in Spagna, ma non sarà mai più il suo regno. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA