Ristori quinques

Decreto Ristori 5: quando sarà approvato il testo in CdM? Ultime news

Il testo del decreto Ristori 5 potrebbe essere portato sul tavolo del CdM per l’approvazione entro domenica 31 gennaio, o al massimo lunedì 1° febbraio

Decreto Ristori 5: quando sarà approvato il testo in CdM? Ultime news

Arrivati al terzo giorno delle consultazioni presso il Quirinale, la crisi di governo continua a tenere banco e rischia di compromettere la già delicata situazione economica del Paese martoriato dal covid e dalle chiusure. In essere il governo attuale per espletare i cd. affari correnti’, e dovrà dunque approvare il decreto Ristori 5, con tutti i nuovi aiuti covid, risolvere la questione del rinvio della scadenza per le cartelle esattoriali, la nuova rottamazione quater, i nuovi contributi a fondo perduto che nelle intenzioni del ministro Gualtieri dovrebbero essere allargati anche ai professionisti. Tra le misure inserite la proroga Naspi e la proroga del Reddito di emergenza.

 

Il testo del decreto Ristori 5 quando sarà approvato in CdM?

Il testo del decreto Ristori 5 potrebbe essere portato sul tavolo del CdM per l'approvazione entro domenica 31 gennaio, o al massimo entro lunedì 1° febbraio, visto che lo scostamento di 32 miliardi ha già ricevuto l'ok dal Parlamento e i tempi stretti causati dalla crisi politica. 

L'approvazione del testo del decreto Ristori 5 dal Consiglio dei Ministri potrebbe quindi arrivare a strettissimo giro, per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e farlo quindi entrare in vigore.

 

Ristori 5, il rinvio cartelle esattoriali

La sospensione delle cartelle esattoriali è fino al 31 gennaio 2021, per cui se il governo non provvederà ad emanare a breve il Dl Ristori cinque, la riscossione riprenderà da lunedì. A tale proposito va segnalato però che nel corso di Telefisco 2021 il ministro Gualtieri non ha mai menzionato la proroga cartelle esattoriali ma ha ribadendo solo che gli invii delle buste verdi saranno scaglionati. Cosa significa questo? Che la riscossione rischia di ripartire il 1° febbraio 2021 per i più ricchi.

Sempre in tema cartelle esattoriali, il governo ha deciso di ampliare la pace fiscale 2021 nel decreto Ristori 5 con una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio.

 

Cosa c'è nel decreto Ristori 5:

Nel decreto Ristori 5 ci sono molte misure che i cittadini, imprese, autonomi ecc stanno aspettando con ansia. Tra le ultime novità è arrivata la conferma dal ministro Catalfo della proroga del reddito di emergenza 2021. Ecco dunque le misure che dovrebbero essere presenti nel testo del nuovo Dl Salva Imprese:

Contributi a fondo perduto generalizzati;

fondo perduto partite IVA;

bonus stagionali 2021;

proroga Naspi 2021;

bonus autonomi 2021.

 

A questi si aggiungono poi:

cassa integrazione;

blocco dei licenziamenti;

proroga reddito di emergenza;

pace fiscale: rottamazione quater e saldo e stralcio;

risorse per la Sanità.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA