EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

“La bambina che non voleva cantare” film Rai 1: trama, cast, uscita

“La bambina che non voleva cantare” è la fiction di RaiUno ispirata all’autobiografia “Il mio cuore umano” della cantante Nada. Trama, cast e uscita

“La bambina che non voleva cantare” film Rai 1: trama, cast, uscita

Il 10 marzo su Rai 1 andrà in onda il tv movie La bambina che non voleva cantare di Costanza Quatriglio, ispirato dall'autobiografia di NadaIl mio cuore umano”.


Tecla Insolia, la giovane cantante, vincitrice di Sanremo Young nel 2019, interpreta l'artista nella fiction che racconta la sua infanzia complicata e i suoi non facili esordi: “Io e Nada siamo simili, interpretarla è stato bellissimo",- ha detto Tecla Insolia ospite a Sanremo 2021- mi piacerebbe fare come ha fatto Nada: riuscire a vivere la mia vita, la mia musica proprio come piace a me”.

 

La bambina che non voleva cantare, la fiction

Tratto dall’autobiografia dell’artista Il mio cuore umano, racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti sedici anni, grazie a una voce dal timbro unico, sfonda nel panorama musicale italiano e diventa un’icona. 

 Il film racconta la vita della famiglia Malanima, contadini alle prese con mille difficoltà quotidiane e un grande dolore: ma la piccola Nada, possiede un tesoro, una voce che è “un dono di Dio”, di cui si accorge suor Margherita, (una bravissima Paola Minaccioni). La bambina però non ha voglia di cantare, si annoia durante le ezioni di canto del maestro ( Paolo Calabresi), ai vocalizzi preferisce le passeggiate in bicicletta e fare scena muta. L’ambizione è solo della madre Viviana (una struggente Carolina Crescentini), che soltanto la voce della figlia risveglia dagli psicofarmaci. E Nada , controvoglia, canta, ma solo per strappare la madre alla depressione. Tra rifiuto, rabbia e passione però il successo arriva lo stesso. 

Nel 1969 Nada sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se Ma che freddo fa non vince, diventa il tormentone dell’anno. Nel 1971 trionfa con Il cuore è uno zingaro.

 

 

Nada sul film tratto dalla sua autobiografia

Dopo aver visto il film Nada ha twittato entusiasta: “Che emozione il film sulla mia vita, quella bambina sono io”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA