EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
“È il tempo dell’azione”

Il discorso della regina Elisabetta e il messaggio nascosto alla Cop26

Nel videomessaggio la sovrana appare con la spilla di nozze la “Onslow butterfly brooch” per ricordare anche l’eredità ambientalista del marito Filippo

Il discorso della regina Elisabetta e il messaggio nascosto alla Cop26

Non è più "il tempo delle parole, ma il tempo dell'azione". Vestita di verde, il colore che evoca il pianeta, e sfoggiando una spilla simbolica, che nasconde un messaggio, la regina Elisabetta, 95 anni, ha parlato in un videomessaggio ai leader della Conferenza sul clima delle Nazione Unite presenti a Glasgow, esortandoli a essere “veri statisti” e “assicurare un futuro più stabile al pianeta”, perché occorre,“pensare a figli e nipoti”, alle generazioni future.

 

Costretta dai medici al riposo, la sovrana ha dovuto rinunciare a presenziare all'evento in Scozia, ma nel videomessaggio è apparsa in ottima forma.  E, come nella tradizione delle sue apparizioni televisive, ha indossato una spilla, che è pure un simbolo: per questa occasione Elisabetta II ha scelto la "Onslow butterfly brooch", la spilla di diamanti e rubini a forma di farfalla, che le fu regalata nel 1947 come dono di nozze con il principe Filippo. E nel video appare anche lui: sul tavolo alle spalle della Regina campeggia una foto scattata nel 1988, a Sierra Chincua in Messico, che ritrae il duca di Edimburgo avvolto da un nugolo di farfalle monarca.

 

La Regina ha quindi ricordato l'impegno del marito, “il mio amato Filippo”,  morto il 9 aprile scorso, spiegando che "non potrebbe essere più orgogliosa" che l'eredità ambientalista di Filippo sia stata raccolta dal figlio Carlo e dal nipote William.

L’apparizione virtuale della Regina al vertice sull’ambiente ha rassicurato i sudditi britannici e il resto del mondo sulle sue condizioni di salute.

 

 

Alla guida della Jaguar

Ma già nei giorni scorsi la sovrana era stata fotografata da un paparazzo del Daily Mail, alla guida della sua Jaguar. La sovrana è stata immortalata dal fotografo del tabloid britannico, mentre lasciava il castello di Windsor per raggiungere la sua tenuta  nel Berkshire dove ha portato a passeggio gli adorati cani corgi.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA