EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
tempo di bilanci

Un anno di eventi nel mondo: i fatti del 2021 e le sfide del 2022

Gli appuntamenti del nuovo anno e gli avvenimenti che hanno segnato quello appena concluso: dalla pandemia alle crisi mondiali, alle Olimpiadi, ma non solo

Un anno di eventi nel mondo: i fatti del 2021 e le sfide del 2022

Il nuovo anno si apre con una serie di appuntamenti importanti nel mondo, che però hanno anche una impatto – inevitabile – anche per l’Italia, a partire delle decisioni di alcuni Paesi sul fronte delle norme anti-Covid. Sul piano prettamente geopolitico, l’Europa inizia l’anno con un nuovo Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che raccoglie l’eredità pesante di Angela Merkel, mentre il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, avrà la presidenza di turno nel Vecchio Continente, partendo dal Trattato Roma-Parigi.

A livello globale, però, pesa anche la situazione di tensione tra Usa e Russia, soprattutto per il caso Ucraina, dove Mosca ha ammassato da settimane centinaia di migliaia di soldati e mezzi militari. Il colloquio del 30 dicembre tra i presidenti Joe Biden e Vladimir Putin, avvenuto a distanza per 50 minuti, sembra aver allentato la crisi, si tratta solo di un primo timido passo.

In questo panorama il 2022 vede anche appuntamenti importanti a livello sportivo, come le Olimpiadi invernali a Pechino, che rappresentano un evento di grande rilievo anche da un punto di vista diplomatico, dopo il caso della tennista cinese Peng Shuai, ex numero uno al mondo nel doppio, scomparsa dopo le presunte denunce di molestie e violenza nei confronti dell’ex presidente cinese, Zhang Gaoli, smentite da lei stessa una volta ricomparsa.

Il nuovo anno, dunque, riparte da dove si era concluso il 2021, iniziato con l’elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti, accompagnata dall’assalto a Capitol Hill.

 

L’assalto al Congresso Usa

Se il 2021 è l’anno della Brexit, l’uscita definitiva del Regno Unito dall’Unione europea, è anche quello che si apre con l’assalto al Congresso Usa da parte di un gruppo di sostenitori del presidente uscente, Donald Trump. Durante i disordini, quattro persone perdono la vita.Seguirà l’impeachment contro Trump, primo presidente della storia degli Usa ad affrontare la procedura due volte, con l’accusa di “incitamento all’insurrezione”. Il procedimento inizierà il 9 febbraio per concludersi quattro giorni dopo con un nulla di fatto.

 

Il caso Navalny, l’Ue e il Myanmar

Il 2021 è anche l’anno del caso Navalny, che aumenta le tensioni tra Usa e Russia. Alexei Navalny viene arrestato all’aeroporto di Mosca al ritorno dalla sua convalescenza in Germania per l’avvelenamento da agente nervino del quale il dissidente russo accusa il presidente Vladimir Putin. Il 2 febbraio sarà condannato a due anni e otto mesi per violazione della libertà vigilata. Seguiranno diverse proteste di piazza. Ad aumentare l’escalation ci pensa Biden definendo “killer” Putin, nel corso di una intervista.

Intanto l’esercito rovescia il governo civile di Aung San Suu Kyi, il cui partito viene accusato di aver truccato le elezioni. La leader viene incarcerata insieme a decine di politici a lei leali. Intanto in Europa si dà il via libera a larghissima maggioranza al piano da 672,5 di miliardi di euro per il Recovery Fund.

 

‘Perseverance’ arriva su Marte

Dopo un viaggio di sette mesi, il rover della Nasa "Perseverance" atterra su Marte e invia la sua prima immagine della superfice del pianeta rosso.

 

La morte dell’ambasciatore italiano a Kinshasa

Tra i fatti nel mondo che scuotono l’Italia c’è l’assassinio di Luca Attanasio, tra le tre vittime di un agguato a un convoglio delle Nazioni Unite a Goma, nella Repubblica democratica del Congo. A oggi non è ancora stata fatta piena luce sulle circostanze dell’assassinio.

 

Il via alle vaccinazioni di massa

Dopo i sanitari e categorie “protette” (come i militari e forse dell’ordine, ma anche insegnanti), iniziano le vaccinazioni di massa nei paesi occidentali.

 

L’incidente a Suez blocca il mondo

La Ever Given, una portacontainer lunga 400 metri, si incaglia e ostruisce una delle principali arterie del commercio marittimo mondiale. La colossale imbarcazione verrà disincagliata sei giorni dopo aver bloccato merci per decine di miliardi di dollari e causato perdite all’Egitto pari a circa 13 milioni di dollari al giorno.

 

Da George Floyd al Sofagate

Sul banco degli imputati l’ex poliziotto Derek Chauvin, accusato di aver ucciso il pregiudicato afroamericano tenendogli il ginocchio premuto sul collo nonostante avesse lamentato più volte di non riuscire a respirare. Chauvin sarà condannato a 22 anni e 6 mesi il 25 giugno per un omicidio che aveva fatto riesplodere con violenza le tensioni razziali in Usa.

Intanto, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, sono in visita ad Ankara ed, entrati nella sala del ricevimento, trovano una sola poltrona a fianco del presidente Erdogan, costringendo von der Leyen ad accomodarsi su un divanetto in disparte.

 

Covid e Olimpiadi

Dopo i campionati europei di calcio, è la volta delle Olimpiadi, dove l’Italia segna il record di medaglie, ma pesa la paura del Covid.

Il ritiro dall’Afghanistan e la caduta di Kabul ai Talebani

Dopo il ritiro Usa (e occidentale) dall’Afghanistan, i talebani prendono il potere e instaurano un regime islamista. Poche settimane dopo l’Europa vivrà la tensione dell’accordo Aukus tra Usa, Regno Unito e Australia, ma anche la guerra dei migranti tra Polonia ed Estonia. Nel frattempo l’Italia conclude il semestre di presidenza del G7 e si svolge la Cop 26 nel Regno Unito, occasione diplomatica anche per Usa e Cina.

 

Arriva la variante Omicron

In Sudafrica viene rilevata una nuova variante Omicron del nuovo coronavirus, molto contagiosa, e scattano nuove norme anti-Covid ovunque. Il tutto mentre in Germania inizia l'era Scholz, dopo 16 anni di Merkel.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA