Pax fiscale

Pace fiscale 2021, previsto Rimborso cartelle esattoriali già pagate

Le nuove misure del decreto Sostegni sulle cartelle esattoriali potrebbero prevedere anche un rimborso delle cartelle stralciate già pagate. Le novità

Pace fiscale 2021, previsto Rimborso cartelle esattoriali già pagate

Il governo ha deciso di dedicare un intero capitolo del decreto Sostegni alle cartelle esattoriali, allo scopo di sostenere i contribuenti italiani in lite con il Fisco che a causa del Coronavirus si trovano a non poter pagare i debiti.

 

La pace fiscale 2021 vedrà una proroga delle scadenze delle cartelle esattoriali ma anche una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio. Tra le ultime novità spunta anche la possibilità di rimborso per le cartelle stralciate già pagate. Vediamo di cosa si tratta.

 

Nuova pace fiscale 2021 nel decreto Sostegni: rottamazione quater e saldo e stralcio cartelle

Entro la fine di questa settimana verrà approvato il decreto Sostegni da 32 miliardi di euro, lo ha confermato il premier Mario Draghi che si occuperà non solo di contributi a fondo perduto e bonus 1000 euro ma anche di proroga della cassa integrazione Covid e blocco licenziamentiRem, Rdc, Naspi, congedi parentali e bonus baby sitter.

 

Capitolo a parte per le cartelle esattoriali con un insieme di misure volte ad alleggerire il carico del Fisco sulle tasche degli italiani in difficoltà a causa del Covid.

 

La settimana scorsa il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon ha confermato la cancellazione di 65 milioni di cartelle esattoriali, uno stralcio per gli atti dal 2000 al 2015 fino a 5 mila euro, che prevede la cancellazione totale dei debiti dei contribuenti per non gravare ulteriormente sulle loro finanze ma anche per facilitare il lavoro di riscossione dell’Agenzia delle Entrate.

Addio dunque a multe, bollo auto, Imu, Tari e altre tasse non pagate, grazie al maxi-condono a firma Draghi che dovrebbe valere per tutti senza alcun limite di reddito.

 

Nel decreto Sostegni possibile rimborso delle cartelle esattoriali stralciate già pagate

Nella pace fiscale 2021 del decreto Sostegni non ci sarà solo una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio, si parla anche della possibilità di un rimborso delle cartelle esattoriali che rientrano nel nuovo stralcio già pagate.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, l’Agenzia delle Entrate potrebbe decidere di effettuare i rimborsi delle cartelle esattoriali stralciate pagate dopo l’entrata in vigore del decreto. Niente da fare per chi, invece, ha pagato i debiti prima dell’entrata in vigore del decreto Sostegni, non avrà diritto ad alcun rimborso.

 

Per ottenere il rimborso ci sono altre condizioni da rispettare, come quella di non avere altre pendenze con il Fisco.

 

Da sottolineare che a tal proposito nulla di definitivo è stato ancora deciso, per avere conferme si deve attendere l’approvazione del decreto Sostegni previsto entro la fine della settimana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA