EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il Festival minuto per minuto

Sanremo 2021 quarta serata: lo show, monologo Palombelli per le donne

Le esibizioni dei Big in gara, lo show di Fiorello e Achille Lauro, gli ospiti, le parole di Barbara Palombelli: la quarta puntata di Sanremo 2021

Sanremo 2021 quarta serata: lo show, monologo Palombelli per le donne

Quarta serata del festival di Sanremo, apre Fiorello ed è subito show: indossa una parrucca di lunghi capelli neri, una citazione anni Ottanta e scende la scalinata sulle note di Wake me up before you go-go ( Wham, 1984), è un assaggio dell'annunciato duetto "Siamo donne", eseguito a Sanremo da Sabrina Salerno e Jo Squillo nel 1991. 

Ieri si era tagliato anche i baffetti e ora scherza con Amadeus: "Con i baffetti tagliati mi dicono che assomiglio a D'Alema senza baffetti", saltella sul palco dell’Ariston e incita i telespettatori a fare sport: “Muovetevi, o non ci arrivate alla mia età, da ragazzini si fa il calcio, poi il calcetto, poi il tennis, poi le bocce: più il tempo passa, più le palle rimpiccioliscono".

 

Sanremo 2021, Gaudiano vince le Nuove Proposte

Inizia la gara è c’è il primo vincitore di Sanremo 2021 per la sezione Nuove proposte: è Gaudiano con la sua Polvere da sparo. Emozionato dice: "Dedico il premio a mio padre, alla mia famiglia, due anni fa mio padre è andato via ma adesso lo sento qui con me".

Premiati anche WrongonyouLezioni di volo, che conquista il Premio della Critica "Mia Martini",  e Davide Shorty, Regina, che vince il Premio della sala stampa "Lucio Dalla". Alla finalissima era arrivato anche  Folcast con  Scopriti. La madrina dei giovani artisti, Beatrice Venezi, sottolinea che il suo titolo è quello di direttore d’orchestra e non direttrice.

Arriva sul palco anche il presidente della Liguria Giovanni Toti, che dice: “Era un festival difficile, avete riempito una platea vuota. Avete fatto sorridere chi vi guarda da qualche ospedale, qualche paziente, qualche infermiere”.

 

Sanremo 2021, le prime esibizioni dei Big

Prima in gara per la categoria dei big è Annalisa (Dieci), seguono Aiello (Ora), la sua prima esibizione è un meme sui social. Maneskin con (Zitti e Buoni), energia.  

E' Barbara Palombelli, la co-conduttrice di questa serata: “Sanremo era il mio sogno”, dice. Fiorello ci tiene subito a specificare: “Io sono amorino, lui è patato”. Lei risponde: “Io lo chiamo Franci, o cucciolo”, riferendosi al marito Francesco Rutelli. Poi fa un auspicio perché questo Sanremo sia "un segnale di ripartenza per tutto lo spettacolo dal vivo". 

E via di nuovo con la gara presentare Noemi (Glicine), canzone uscita dalla top ten. 

 

Sanremo 2021, Fiorello e gli animali

Sono gli animali e il loro sesso l’argomento della performance di Fiorello: "Gli animali sono meglio di noi. L'essere umano è troppo legato all'aspetto esteriore, alla bellezza. Gli animali no, perché non lo sanno. Non è che un leone se perde peli sulla criniera si fa il riporto. E poi il gorilla è alto quasi 2 metri e pesa 250 chili, ma ce l'ha di 2 centimetri. L’argonauta è un mollusco: quando vede una che gli piace, la guarda, il suo si stacca da lui e la va a cercare. Io vorrei sapere, ma ritorna? Il polpo, mi chiamerà l'Api, l'associazione polpi, non puoi fare battute né sui polpi né su Zingaretti. Il polpo ha otto tentacoli, ma uno degli otto non è un tentacolo. Solo che quando te lo servono non te lo dicono. Non voglio fare il Greto Thumberg, ma gli animali vanno rispettati".

 

Tocca a Orietta Berti (Quando ti sei innamorato), sempre una gran voce la sua. E riecco Ibrahimovic, che Amadeus definisce "un supereroe" dopo l'avventura della sera prima: il campione bloccato nel traffico rischiava di non arrivare in tempo all’Ariston e aveva chiesto un passaggio in moto a uno sconosciuto. Tra i due parte la gag delle regole: “Regola numero 5 – dice Ibra al conduttore- c'è troppa gente in campo, rischiamo la squalifica, lascia in campo solo i tamburi e le ragazze. Ho sentito che mi hai chiamato super eroe , mi hai sottovalutato”. E quando Amadeus gli chiede di raccontare come sia riuscito a convincere il motociclista ad accompagnarlo fino all’Ariston il campione risponde: “È stato facile: gli ho detto o mi porti a Sanremo o Amadeus fa il festival anche il prossimo anno”.

 

E’ la volta di Colapesce e DimartinoMusica leggerissima), la canzone più trasmessa in radio, e  di un sorprendente Max Gazzè (Il farmacista)che sembra uguale a Dalì, ci piace. Il palco dell'Ariston è ora tutto di Willie Peyote, (Mai dire mai -La locura), una delle rivelazioni di questa edizione. Il nono cantante in gara è Malika Ayane (Ti piaci così).

 

Sanremo 2021, Fiorello e Achille Lauro

Fiorello ha mantenuto la promessa ed è entrato in un quadro di Achille Lauro: tunica, corona di spine e rossetto, tutto nero, in contrasto con l’angelo bianco Achille Lauro. Cantano Rolls Royce, il brano dell’esordio sanremese di Achille nel 2019. Al termine dell'esibizione, Lauro esce di scena ma Fiorello no, Amadeus gli si avvicina: “Sono un quadro, non posso muovermi, sono ligio al mio ruolo di quadro” dice ad Ama. Alla fine lo portano via di peso come fosse una statua. 

 

La gara riprende con La rappresentante di Lista (Amare) poi tocca a Madame (Voce) che si esibisce di nuovo scalza. E arriva Arisa (Potevi fare di più), semplicemente bravissima.

E’ uno dei momenti che diventerà facilmente virale il duetto di “Rosario Salerno” e “Amadeus Squillo” travestiti da Sabrina Salerno e Jo Squillo. Imparruccati a dovere, hanno cantato “Siamo Donne”. “Avete fatto la storia”, dice Fiore rivolto alle due artiste. “E noi l’abbiamo rovinata”, ribatte Amadeus.

Ibrahimovic interviene e chiede un applauso per l'orchestra: “Sono loro i veri campioni” e presenta i Coma_Cose (Fiamme negli occhi), si sbaglia, dice Come Cose, ma non importa, Ibra è troppo simpatico. Perdonato.  

È il momento dell'esibizione di Mahmood, che torna all'Ariston dopo la vittoria del 2019. Il cantante porta un medley dei suoi pezzi più famosi, Fiorello lo esalta: “Lui è avanti, sta già al Festval del 2030”.

La gara riprende con Fasma, (Parlami), questa volta per lui niente microfoni in tilt.

 

Festival di Sanremo 2021, il monologo di Barbara Palombelli

“Studiate fino alle lacrime, lavorate fino all'indipendenza, correte e ribellatevi sempre”. E’ arrivato il momento del monologo di Barbara Palombelli, giornalista e volto di Mediaset. Quello che dice è un manifesto al femminile e lo dedica alle donne italiane. Perché: “Hanno un ruolo fondamentale, quello di tenere il Paese: tengono le scuole aperte, le famiglie tranquille, accudiscono tantissime persone. A loro voglio raccontare chi sono. Sono stata una ragazza che amava i Beatles e i Roling Stones. Ascoltavo di nascosto le canzoni di De Andrè, mio padre amava il Festival di Sanremo, e allora abbiamo visto insieme Gigliola Cinquetti. Voleva che diventassi come lei, una vita tranquilla come lui immaginava per Gigliola Cinquetti”.

 

La giornalista ripercorre alcune tappe fondamentali della propria vita, dall'adolescenza alla ricerca delle emozioni "di noi ragazzi degli anni 60", dal desiderio di "ribellarmi ma anche studiare tanto per conquistare la stima di mio padre" al lavoro, fortemente voluto "per conquistare l'indipendenza". Cita Liliana Segre :“Dobbiamo ribellarci sempre, tanto non andremo mai bene. Ci umilieranno, cercheranno di metterci le mani addosso. Non andremo mai bene ai mariti, ai padri, ai fratelli. Non va bene neanche Liliana Segre: sei senatore, hai 90 anni, e non puoi andare a vaccinarti senza scatenare odi micidiali”. 

Il monologo è accompagnato da alcuni brani sanremesi. Sullo schermo scorrono le immagini di Luigi Tenco, i Pooh, i Matia Bazar, Luca Barbarossa.


“Non ci dobbiamo arrendere anche se il prezzo è molto alto. Sono le donne forti e vere, come ne ho incontrate tantissime in questa Europa guidata dalle donne, che devono contribuire alla grande rinascita del nostro Paese. Sento che sta per avvenire. Ragazze non vi dovete fermare, dovete correre verso il futuro senza farvi togliere il cuore o la dignità. Lo ha detto anche Papa Francesco, che ora è in Iraq a pregare per voi: non dobbiamo essere prudenti, dobbiamo osare. Non vi arrendete ragazze. Fate rumore."

 

Sanremo 2021, riprende la gara

La gara riprende con Lo Stato Sociale (Combat Pop)Francesca Michielin e Fedez (Chiamami per nome).

Alessandra Amoroso e Emma Marrone cantano "Pezzo di cuore".

Irama partecipa con l'esibizione registrata durante le prove della sua "La genesi del tuo colore".

Si esibiscono ora gli Extraliscio con Davide Toffolo sulle note di "Bianca luce nera".

Tributo a Renato Carosone da parte di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, con la partecipazione straordinaria di Amadeus e Fiorello.

Canta Ghemon (Momento perfetto), poi tocca a Francesco Renga (Quando trovo te), ma deve ricantarla, perché il microfono faceva brutti scherzi.

 

Sul palco di Sanremo 2021 i lavoratori dello spettacolo

"Mi chiamo Alessandra Amoroso e nella vita faccio la cantante". "Mi chiamo Matilde Gioli e nella vita faccio l'attrice". Iniziano così, le due artiste, il loro omaggio ai lavoratori dello spettacolo, che si trovano a vivere “un presente inaspettato, difficile, di chi ha paura di non farcela, di non poter tornare alla vita di prima. Il nostro lavoro ha bisogno di tante donne e tanti uomini che ci permettono di fare quello che amiamo e di essere quello che siamo. Ma ora che tutto si è fermato, le loro vite più delle nostre sono sospese in una ripartenza difficile da immaginare e in un aiuto che non è mai arrivato. Molti si sono dovuti reinventare, ma non hanno perso la speranza della dignità del loro lavoro. Sono quelli che rimangono nell'ombra quando le luci si accendono. Ma il lavoro è un diritto di tutti e non un colpo di fortuna”.

 

Parte remoto di molti artisti, da Diodato a Roy Paci, da Marco Giallini a Fiorella Mannoia. Amoroso canta “ Una notte in Italia” di Ivano Fossati. Le artiste concludono: "Speriamo che il Festival sia l'inizio di una ripartenza".

Rush finale con Gio Evan (Arnica), Ermal Meta (Un milione di cose da dirti), Bugo (E invece sì), Fulminacci (Santa Marinella), Gaia (Cuore Amaro) e Random (Torno a te).

Nella quarta serata, dopo il voto della sala stampa, si classificano al primo posto Colapesce e Dimartino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA