Fabiana Giacomotti

Fabiana Giacomotti

Che “la moda” sia davvero “un mestiere da duri”, titolo del suo ultimo saggio per Rizzoli, Fabiana Giacomotti l'ha scoperto quando credeva che quello bancario e quello dei media, di cui aveva scritto a lungo per il Giornale, epoca Montanelli, per ItaliaOggi e poi come inviato de Il Mondo e Capital, fossero acquari di squali col vetro rinforzato.
Alla moda è approdata alla fine degli Anni Novanta, come vicedirettore di Amica. Ostinata, ha diretto per lunghi anni il quotidiano MfFashion e fondato un altro paio di riviste.
Attualmente scrive su Il Foglio (dal 2007 in particolare per l'inserto culturale del sabato) e per Vogue Italia, ha rubriche su molte testate e collabora con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana (La Treccani) e con la Fondazione Matteotti.
Specialista di letteratura francese del Secondo Ottocento, ha pubblicato saggi e guide sia in Italia sia all'estero, è autrice televisiva e dal 2005 è docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza.
Ha curato mostre per il Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, per Palazzo Morando a Milano, e per la Rai, dove ha seguito le esposizioni celebrative per il Sessantesimo della nascita della televisione e dal 2017 al 2019 le mostre del Prix Italia.
E’ sposata da 35 anni e ha una figlia di 34, Federica, account pubblicitaria, di cui va fierissima.

Articoli di Fabiana Giacomotti

Zegna si allea con Andrea Bonomi ma mantiene la maggioranza.
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L’obiettivo è la quotazione a Wall Street. Etro invece cede il 60 per cento a Bernard Arnault. Mentre Armani non cede alle lusinghe di Jaki Elkann

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L’estate del “Dompe” esaurito, e il Covid sembra finito a prescindere
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Il report di Mediobanca, e una nostra piccola indagine personale, confermano: c’è voglia di festeggiare. Si beve parecchio. Anche parecchio meglio, però

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Ecco perché la Carrà è stata icona di stile e star internazionale
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Attrice e ballerina, vita sottile e caschetto studiato per lei, consolidò in trent’anni il suo personaggio. Bernabei le affiancò i migliori costumisti Rai

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Nanni Delbecchi-Alessandra Appiano, l’amore eterno in un documentario
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Se la legge 180 non fosse stata svuotata forse lei si sarebbe potuta salvare dal male oscuro. Ma per una volta voglio parlare dell’uomo innamorato

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Giù le mani dai bambini: la PAS, alienazione parentale, non esiste
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Manifestazione contro la PAS a Montecitorio il 17 giugno, raccolta di firme e manifesto in sette punti per tutelare i piccoli dall’allontanamento da casa

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Etsy, colosso Usa delle vendite cheap, compra Depop per farsi più cool
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La compravendita di tessuti e panni, nuovi e usati, è alla base di mezza storia economica nazionale, e all’origine delle fortune di Siena o Lucca.

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Eppure non è snobismo la nostra scarsa voglia di “riprendere il giro”
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Si torna alla “normalità” e ripartono in presenza sfilate, fiere, eventi. Tutti ci domandiamo se ne valga la pena. Non è soltanto stress post-traumatico

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Disney, Crudelia Demon e gli eccessi del politicamente corretto
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Pregiudizi e abuso di retorica dell’immagine della modaiola nascono anche così, da tre secoli di antipatie e settant’anni di storytelling esagerati

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La parola scritta torna da protagonista con i grandi brand della moda
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I brand di moda Gucci, Valentino, Bottega Veneta e Tod’s guidano la riscoperta della scrittura raffinata ed elitaria rispetto all’immagine usa e getta

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Luciana Boccardi, Mariella Milani: giornaliste toste, libri indovinati
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“La signorina Crovato” di Luciana Boccardi racconta un’epoca a Venezia, “Fashion Confidential” di Mariella Milani valorizza le interviste su Instagram

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L’amara scoperta di aver indossato capi di questa stagione 30 anni fa
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Gli eterni ritorni della moda, gli stessi vestiti riproposti a intervalli regolari, mentre non esiste più la “grande tendenza”. Il caso Fabiana Balestra

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Il Covid non ci ha insegnato niente, Zara fa il boom di vendite online
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Anche i server di H&M vanno in tilt per gli abiti di Simona Rocha. Troppe collezioni e produzioni, restano inascoltate le parole di Giorgio Armani

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La dittatura “body positivity” e la rinuncia a migliorare se stessi
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Dalla collezione curvy di Alessandro Dell’Acqua al caso Noemi a Sanremo, tutte le ipocrisie sull’accettazione del proprio corpo e sulla “body positivity”

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Se la parola recupera spazio a danno dell’immagine, il caso ClubHouse
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Dopo un anno di pandemia torna l’ars oratoria, ci siamo stufati di mettere like e ora Facebook e Twitter pensano a copiare il nuovo social network

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In onore di Briciola, la gatta che riscatta post orrendi sugli animali
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La pet celebrity culture non può prescindere dal rispetto. Le nuove regole per i tiktoker dovrebbero valere anche per cani e gatti. E per i padroni

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Sono sparite le pubblicità sessiste in televisione, avanza il multiculturalismo. Restano invece fermi i libri di scuola. Dove si formano ruoli e stereotipi

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Il Covid (forse) si avvia a scomparire e noi non sapremo cosa metterci
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C’è voglia di cambiare tutto. A partire dal guardaroba (tacchi alti!) e da noi stessi. Milano prepara dal 23 febbraio al 1 marzo una grande fashion week

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L’haute couture in digitale aperta a tutti, ma i big possono investire
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Si pensava che lo stop alle sfilate fisiche potesse favorire gli stilisti emergenti, invece Valentino, Dior e Armani restano comunque i protagonisti

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Milano era proprio “da bere”. Senza eventi e aperitivi si è spenta
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La borghesia e i professionisti da smart working sono sciamati nelle seconde case. Tutte le differenze con Roma e le molte incognite sulla ripresa

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Crolla la moda maschile. Pitti riparte digital e continua a combattere
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Tutti i segreti della storica manifestazione fiorentina Pitti Uomo, che parte dal suo maggior espositore, ossia Bruno Cucinelli. Ma da remoto annoia...

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Quando Bridgerton di Shonda Rhimes banalizza il femminismo
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La serie della maga di Grey’s Anatomy Shonda Rhimes annulla la sofferta conquista dei diritti delle donne, dall’istruzione alla proprietà. I costumi poi...

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Ma perchè John Elkann ha speso 80 milioni nella cinese Shang Xia?
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Non solo ragioni di business per il brand cinese ma antiche relazioni che coinvolgono la nonna Marella. Non sempre, ma talvolta accade anche nella moda

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L’insostenibile superficialità della sostenibilità, se l’uomo inquina
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Nella moda come altrove la parola d’ordine è il “lavaggio verde”. Ma in troppi casi è fuffa, perché in realtà ci vogliono anni per cambiare strada

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Siamo onesti, arriva il Natale che sognavamo: in pochi e senza stress
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Finalmente con le restrizioni antivirus possiamo capire di chi possiamo fare serenamente a meno e chi, invece, ci mancherà terribilmente a Natale

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400 video per gli 80 anni di Roberto Cavalli, mentre l’azienda langue
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Passata più volte di mano, ora è del dubaino Hussain Sajwani, e si aspetta la collezione affidata a Fausto Puglisi. Il fondatore vive in campagna

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Antonella Polimeni, una Magnifica Rettrice alla Sapienza dopo 7 secoli
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L’università romana, la più grande d’Europa, nomina per la prima volta una donna. Nel 1894 la prima laurea femminile alla Sapienza: Teresa Labriola

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Intanto Valentina Gallov apre una mostra d’arte in un condominio torinese dal nome gentilvicini: la cultura reagisce alla pandemia, come il Decamerone

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I soprusi sulle donne sono più evidenti se li denuncia una mostra
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Al palazzo Reale di Milano “Divine Avanguardie” offre uno spaccato di grande impatto sulle condizioni della donna in Russia tra 800 e primi del 900

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Così Netflix con Emily in Paris cambia la fruizione della moda
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Lily Collins ripete Sarah Jessica Parker di Sex&the City, il suo cappellino spopola e spinge il veloce cambiamento della dinamica degli acquisti moda

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Negli ultimi dieci anni pochi gli oggetti davvero iconici, come le slipper di Gucci o le Pekaboo di Fendi. Ora ci prova Daniel Lee con Bottega Veneta

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